Descrizione
Qualche giorno fa è stato il compleanno del mio papà. Come qualcuno di voi già sa, ogni anno gli preparo una torta davvero, ma davvero golosa (ecco da chi ho preso insomma🤣) ! Quest’anno ho realizzato per lui la Torta cremosa cocco e cioccolato! Si tratta di una base al cioccolato ricoperta da una crema al cocco facilissima da realizzare e infine, una ganache al cioccolato fondente. Beh, più golosa di così non si può non trovate?!
Ingredienti
Per la base:
- 120 gr di farina 00
- 3 uova
- 130 gr di zucchero semolato
- 200 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di burro
- un pizzico di sale
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci in polvere
Per la crema:
- 100 gr di farina di cocco
- 30 ml di latte intero
- 250 gr di mascarpone
- 70 g rdi zucchero semolato
Per la ganache:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di panna per dolci
Preparazione
Per iniziare la preparazione della Torta cremosa cocco e cioccolato, fate sciogliere a bagnomaria (oppure al microonde) il burro insieme al cioccolato tagliato a pezzetti. In una ciotola a parte aggiungere le uova e lo zucchero mescolare velocemente con l’aiuto delle fruste elettriche. Unite ora il composto di cioccolato e burro ormai freddo e mescolate ancora per renderlo omogeneo. Unite farina, lievito e sale, amalgamate ancora e versate il composto in uno stampo precedentemente imburrato e ben infarinato. Infornate ora a 180° per circa 25 minuti. Con uno stuzzicadenti controllate la cottura e , una volta cotta, sfornate la vostra base.
Nel frattempo, preparate la crema al cocco. In una ciotola aggiungete il mascarpone, lo zucchero e il latte mescolate con le fruste elettriche In ultimo aggiungete la farina di cocco e mescolate ancora. Il composto dovrà essere morbido ma compatto, se necessario aggiungere altra farina di cocco se troppo morbido invece qualche cucchiaio di latte se troppo compatto Aggiungete la farcitura sulla base che avete precedentemente infornato e fatto raffreddare. Distribuitela delicatamente su tutta la superficie. Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riscaldate la panna in un pentolino fino a farle sfiorare il bollore. Versate la panna sul cioccolato tritato a pezzettini, attendere qualche secondo e poi mescolate completamente. Versate infine la copertura sulla torta e fate riposare in frigorifero a riposare per circa 2 ore. Ecco pronta la vostra golosissima Torta cremosa cocco e cioccolato!
Conservazione
Conservate la vostra Torta cremosa cocco e cioccolato in frigorifero per un paio di giorni.
Consigli
Fate riposare la Torta cremosa cocco e cioccolato per qualche ora in frigorifero prima di servirla, le basi si fonderanno e diventerà ancora più buona!