Descrizione

La Naked cake è l’ultima tendenza nata negli Stati Uniti. Si tratta di una torta cosiddetta “nuda”, ovvero non ricoperta, che lascia apparire gli strati di torta e crema, di solito nascosti sotto la pasta di zucchero o da crema al burro. La mia versione di Naked cake al caffè è una sofficissima combinazione di Pan di Spagna e crema al caffè, perfetta per concludere al meglio ogni pasto!

Ringrazio la Cameo per avermi dato la possibilità di provare in anteprima i loro nuovissimi preparati “Impasti da Maestro“!

Ingredienti

  • 1 preparato per Pan di Spagna Impasti da maestro Cameo
  • 5 uova
  • 500 gr di burro freddo
  • 5 cucchiai di caffè espresso freddo
  • 600 gr di zucchero a velo
  • cuori di cioccolato q.b. Paneangeli
  • decori di cioccolato q.b. Paneangeli

Preparazione

Per iniziare la preparazione della Naked cake al caffè, versate la miscela di preparato per Pan di Spagna in una terrina capiente. Aggiungete le uova intere e mescolate con uno sbattitore elettrico oppure con una planetaria per 5 minuti. Versate l’impasto ottenuto in una tortiera con il fondo ricoperto da carta da forno e infornate in forno preriscaldato statico a 170° per 40 minuti. Verificate con uno stecchino la cottura del Pan di Spagna, fate raffreddare e ponetelo su una gratella.

Naked cake al caffè
Naked cake al caffè
Naked cake al caffè
Naked cake al caffè

Ora passate alla preparazione della crema al burro al caffè. In una ciotola spezzettare il burro e lavoratelo con le fruste elettriche fino a renderlo una crema morbida. Aggiungete lo zucchero al velo setacciato,poco per volata continuando a lavorare la crema  fino all’esaurimento di tutto lo zucchero. Unite il caffè freddo continuando a frulla per qualche minuto fino a ottenere un impasto montato e morbido.  Ricavate tre strati dal Pan di Spagna ormai freddo e farciteli con la crema al caffè. Decorate la vostra torta con i cuoricini e le codette di cioccolato ed ecco pronta una squisita Naked cake al caffè!