Descrizione

Il Ciambellone con gocce di cioccolato è la classica ciambella alta e soffice da colazione, perfetta per l’inzuppo nel latte ma anche come merenda sana e golosa. Un ciambellone genuino all’olio senza burro, facile e veloce con ingredienti semplici che tutti abbiamo in dispensa: olio, uova, latte e gocce di cioccolato che potete sostituire con una barretta di cioccolato ridotta a pezzetti!

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 160 gr di gocce di cioccolato
  • 150 gr di zucchero
  • 70 gr di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 125 gr di latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione del Ciambellone con gocce di cioccolato, un una ciotola capiente montate le uova insieme allo zucchero fino a renderle soffici. Versate l’olio a filo continuando a mescolare. Unite il latte, la farina i il lievito e lavorate il tutto fino a ottenere un composto liscio e provo di grumi. Infarinate le gocce di cioccolato, scrollatele dalla farina in eccesso tuffatele nell’impasto! Questo passaggio vi servirà a non far scendere in basso le gocce di cioccolato in cottura. Imburrate a infarinate la tortiera, versatevi l’impasto e aggiungete qualche goccia di cioccolato in superficie. Infornate a 180° per circa 25/30 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per controllare la cottura! Ecco finalmente pronto il nostro Ciambellone con gocce di cioccolato!

Ciambellone con gocce di cioccolato
Ciambellone con gocce di cioccolato
Ciambellone con gocce di cioccolato

Conservazione

Conservare il ciambellone sofficissimo all’interno di un contenitore ermetico; in questo modo si manterrà morbido per 3-4 giorni.

Consigli

In alternativa alla classica ciambella è possibile realizzare una torta con gocce di cioccolato utilizzando un’apposita teglia per torte