Descrizione
Con il mascarpone mica si fa solamente il tiramisù?! Il mio Ciambella al mascarpone senza lattosio è un dolce soffice, buono e semplicissimo da realizzare! L’ho preparato la scorsa domenica dato che non avevo troppo tempo e il risultato è stato.. beh, un piatto pieno di briciole! Eh già, in mezza giornata è “miracolosamente” sparito.
In questa ricetta utilizzo il latte senza lattosio Zymil trovato nella Degustabox di Gennaio!
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 3 uova intere
- 160 gr di zucchero
- 70 gr di burro senza lattosio
- 200 gr di mascarpone senza lattosio
- 100 gr di latte senza lattosio
- 1 scorza di un limone
- una bustina di lievito in polvere per dolci
Preparazione
Per iniziare la preparazione della Ciambella al mascarpone senza lattosio, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto molto spumoso. Aggiungete il burro morbido e il mascarpone continuando a mescolare. Unite la buccia grattugiata di limone, ma mi raccomando senza la parte bianca amara e sgradevole al palato. Aggiungete la farina, la fecola e il lievito al composto man mano alternando con il latte. Imburrate uno stampo da ciambella (se è in silicone non serve) e versate l’impasto al suo interno. Infornate a forno caldo preriscaldato a 180° e cuocete il ciambellone per 45 – 50 minuti. Sfornate, spolverizzate con abbondante zucchero a velo e degustate il vostro Ciambella al mascarpone senza lattosio!
Conservazione
Conservate il Ciambella al mascarpone senza lattosio in un luogo fresco e asciutto per qualche giorno.
Consigli
Per questa torta potete utilizzare qualsiasi tipo di confettura come quella di susine, uva o anche albicocche ma anche marmellate di arance e limone!
BohemyCake Social Comment:
Facebook
Disqus