Descrizione

Ti piacciono i muffin? Allora non puoi assolutamente perderti quelli alle mele. I Muffin alle mele sono davvero buoni, anzi squisiti! Una merenda deliziosa, semplice e salutare, da servire ai bambini… però vogliamo ammettere che anche noi li abbiamo amati: un dolce senza burro ci fa sentire sempre meno in colpa. La consistenza morbida di questi muffin alle mele senza burro, li rende perciò leggeri e perfetti per concedersi un momento di relax dallo studio pomeridiano e dal lavoro!

Ingredienti

  • 350 g di mele
  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di yogurt bianco
  • 3 uova
  • 120 gr di zucchero
  • scorza di limone q.b.
  • una bustina di lievito per dolci

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei Muffin alle mele,  sbattete le uova a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungete la scorza grattugiata di un limone e lavorate l’impasto fino a quando non risulterà chiaro e spumoso. Unite lo yogurt e man mano farina ed il lievito per dolci. Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele a dadini e tuffatele subito nel composto, per evitare che anneriscano. Inglobatele con una spatola e versate a cucchiaiate nei pirottini sistemati in una leccarda da forno. Riempiteli per circa 3/4  di composto e cuocete in forno preriscaldato, in modalità statica a 180° per 30 minuti . Controllate con uno stecchino la cottura, sfornate i vostri Muffin alle mele e serviteli!

Muffin alle mele
Muffin alle mele
Muffin alle mele

Conservazione

I muffin alle mele si possono conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo, meglio se coperti da una campana di vetro.

Consigli

 Se desiderate sformare i muffin prima di servirli vi consigliamo di utilizzare dei pirottini di alluminio imburrati e infarinati; utilizzando i pirottini di carta, invece, l’impasto tenderà a rimanere attaccato e sarà più difficile sformarli perché meno grassi rispetto a quelli classici.

Vota la Ricetta: