Descrizione
I Muffin al Baffo sono dei dolcetti perfetti per la festa del papà da realizzare all’ultimo minuto! Vedrete che sarà impossibile resistervi, infatti il mio papà li ha divorati tutti in un boccone!
Ingredienti
-
100 gr di farina 00
-
90 gr di zucchero
-
50 gr di cacao amaro in polvere
-
50 ml di olio di semi
-
100 ml di latte
-
1 uovo
-
una bustina di lievito in polvere per dolci
-
3 cucchiai di gocce di cioccolato
- 6 stuzzicadenti
- 50 gr di cioccolato fondente
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei Muffin al Baffo, mettete l’uovo, il latte e l’olio di semi in una ciotola e mescolate senza sbattere. Mettete in una ciotola il cacao, lo zucchero, lievito e la farina setacciata e mischiateli. Mettete il composto di uova nella ciotola con le polveri mescolando velocemente anche solo con un cucchiaio fino a che avrete amalgamato tutto il composto e non ci saranno più grumi. Unite le gocce di cioccolato leggermente infarinate e mescolate il composto in modo che si distribuiscano uniformemente. Oliate e infarinate gli stampini per i muffin oppure usate quelli di silicone e riempiteli fino a 2 terzi circa. Cuocete i muffin al cioccolato senza burro in forno preriscaldato ventilato a 180° per 25 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarli. Fate raffreddare completamente i muffin.
Nel frattempo preparate la decorazione. Su un foglio di carta da forno disegnate con una matita dei baffi. Girate il foglio (mi raccomando!) e riempite il disegno con il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria o al microonde. Aggiungeteci uno stuzzicadenti e lasciateli rapprendere. Ecco pronti degli ottimi Muffin al Baffo perfetti per la festa del papà!
Conservazione
Conservate i muffin al baffo in un luogo fresco e asciutto.
Consigli
Se volete, potete aggiungere anche della granella di nocciola all’impasto, saranno ancora più buoni!
BohemyCake Social Comment:
Facebook
Disqus