Mini Cheesecake alla vaniglia

//Mini Cheesecake alla vaniglia

Mini Cheesecake alla vaniglia

Descrizione

La cheesecake è una delle torte più gettonate infatti piace a tutti! Al posto di fare la classica forma intera ho pensato di realizzare delle mini cheesecake, dei veri gioiellini di gusto facilissimo da realizzare ma sopratutto non serve dover accendere il forno!

Ingredienti

Per la base:

  • 60 gr di burro
  • 180 gr di biscotti digestive

Per la crema:

  • 120 gr di formaggio spalmabile
  • 35 gr di zucchero a velo
  • 125 gr di ricotta
  • 8 gr di gelatina in fogli
  • 100 ml di panna fresca
  • essenza di vaniglia q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle Mini Cheesecake alla vaniglia, tritare finemente i biscotti digestive , poi trasferiteli in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate con un cucchiaio di legno così da ottenere un composto umido. Negli stampi da muffin ricoperti di carta forno (oppure se li avete usate gli anelli), versate all’interno di ciascuno ¼ delle briciole di biscotto e compattate bene il composto con il dorso del cucchiaio per formare la base. Ponete il tutto a raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora. Ora occupatevi della crema: in una ciotola con acqua fredda ammollate i fogli di gelatina per circa 10 minuti, in modo da ammorbidirli. Prendete 50 gr di panna dalla dose totale e ponetela in un pentolino a scaldare, una volta che la gelatina si sarà ammorbidita, strizzatela e scioglietela nella panna calda a fuoco spento mescolando con un frusta così non si formeranno i grumi. Ora lasciate raffreddare.

Mini Cheesecake alla vaniglia
Mini Cheesecake alla vaniglia

In una ciotola versate la ricotta, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo, montate con le fruste elettriche  per amalgamare e poi aromatizzate con l’essenza di vaniglia. Versate anche la restante dose di panna e quella nel pentolino, dove avete sciolto la gelatina. Continuate a montare il composto con le fruste fino a quando non sarà morbido e spumoso. Riprendete gli stampini con le basi, riempiteli fino al bordo con la crema 16, livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio. Lasciate rassodare le mini cheesecake per almeno 4 ore in frigorifero. Ultimato il tempo di riposo, riprendete le cheesecake dal frigo, decoratele secondo la vostra fantasia e servitele!

Mini Cheesecake alla vaniglia
Mini Cheesecake alla vaniglia

Conservazione

Le mini cheesecake si conservano per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. E’ possibile congelarle per poi scongelarle in frigo all’occorrenza.

Consigli

Se volete realizzare le mini cheesecake in uno stampo unico, con queste dosi potete utilizzare una tortiera del diametro di 16 cm.

Vota la Ricetta:
By | 2020-09-08T14:31:34+02:00 Settembre 8th, 2020|Piccola Pasticceria|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend