Descrizione

Le mandorle pralinate sono un dolce tradizionale semplicissimo da realizzare, degli snack croccanti a cui è difficile resistere, insomma una vera leccornia! La preparazione è simile a quella del croccante, solo che le mandorle non si attaccheranno tra loro ma manterranno una consistenza sabbiosa e si potranno gustare una per una.

Ingredienti

  • 200 gr di mandorle
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di acqua
  • un cucchiaino di essenza di vaniglia

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle Mandorle pralinate, mettete sul fuoco una padella antiaderente e unite insieme tutti gli ingredienti. Mescolate il tutto con un mestolo di legno, l’acqua inizierà a bollire e a sciogliere lo zucchero. A un certo punto lo zucchero comincerà a solidificarsi diventando sabbioso. Continuate a mescolare per bene e togliete la padella dal fuoco solo quando sentite scoppiettare leggermente. Preparate un foglio di carta da forno, versiate le mandorle pralinate, avendo cura di distanziarle un po’. Ora non resta che lasciarle raffreddare bene. A questo punto le mandorle non si attaccano più tra loro: sono perfettamente caramellate e pronte da mangiare!

Mandorle pralinate
Mandorle pralinate
Mandorle pralinate

Conservazione

Le Mandorle pralinate si possono preparare in anticipo! Vi consiglio di farle massimo tre giorni prima e conservarle  in un vasetto di vetro, meglio se con la chiusura ermetica per preservarne la fragranza e la croccantezza.

Consigli

Volendo possiamo arricchire a piacere questo dolce con altri ingredienti. Possiamo fare le mandorle pralinate al cioccolato, una variante più golosa. In alternativa, si possono aromatizzare con vaniglia, cannella, scorza d’arancia e di limone, oppure del cacao. Le possibilità sono infinite!

Vota la Ricetta: