Descrizione
Il Ciambellone al cioccolato è uno di quel dolci classici amati da tutti! Perfetta per la prima colazione, è buonissima accompagnata da un ciuffo di panna montata o magari con dell’ottima marmellata!
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 35 gr di cacao amaro in polvere
- 200 gr di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- 200 ml di latte fresco intero
- 100 gr di gocce di cioccolato
- essenza di vaniglia q.b.
Preparazione
Per iniziare la preparazione del Ciambellone al cioccolato, montate in una ciotola le uova insieme allo zucchero. Dovete ottenere un composto molto spumoso e soffice. Continuando a lavorare l’impasto, unite l’olio e il latte alternando con la farina, il lievito e il cacao precedentemente setacciati. Aggiungete al composto le gocce di cioccolato e infine l’essenza di vaniglia e il pizzico di sale. Imburrate ed infarinate leggermente uno stampo a ciambella e infornate il vostro dolce a 180° per 40 minuti. Fate la prova stecchino per verificarne la cottura se cotto il vostro Ciambellone al cioccolato è pronta per essere sfornata! Servitela spolverizzandola con lo zucchero a velo una volta fredda!
Conservazione
Conservate questo dolce sotto una campana di vetro e rimarrà sofficissimo per giorni.
Consigli
Il Ciambellone al cioccolato è un classico per la colazione inzuppata nel latte è buonissima ma diventa anche una gustosa merenda accompagnata con tanta panna montata oppure da dell’ottima marmellata!




BohemyCake Social Comment:
Facebook
Disqus