Gelo di limone

//Gelo di limone

Gelo di limone

Descrizione

Il Gelo di limone è una ricetta dolce siciliana, preparata con limoni biologici. E’ un dolce al cucchiaio tipico estivo, delicato, fresco e golosissimo, perfetto per concludere un pranzo soprattutto a base di pesce ma anche da servire semplicemente come dessert dissetante!

Ingredienti

  • limoni più 150 ml di succo
  • 400 ml di acqua
  • 120 gr di zucchero
  • 40 gr  di amido di frumento (o maizena o fecola di patate)

Preparazione

Per iniziare la preparazione del Gelo di limone, pelate i limoni evitando di prendere la parte bianca sottostante alla buccia, che è amara: potete anche utilizzare un pelapatate. Fate scaldare l’acqua in un pentolino e, quando sfiora l’ebollizione, spegnete la fiamma e lasciate in infusione il più possibile (meglio se tutta la notte). Spremete i limoni fino a ottenere 150 ml di succo, poi filtratelo. Trascorso il tempo necessario, togliete le bucce dal pentolino con l’acqua con un mestolo forato oppure filtrate con un colino. Aggiungete l’amido, lo zucchero e il succo di limone e lavorate bene con un frustino per non lasciare grumi. Mettete tutto sul fuoco a fiamma medio-bassa. Dopo un paio di minuti comincerà ad addensarsi. Mischiate con la frusta, abbassate la fiamma e fate cuocere fino a ottenere una crema bella densa, poi spegnete il fuoco. Versate la crema nei bicchieri e lasciateli riposare 4 – 5 ore prima di servirli! Ecco pronto dell’ottimo Gelo di limone!

Torta soffice alla confettura
Gelo di limone
Gelo di limone

Conservazione

Click edit button to change this text.

Consigli

Per questa torta potete utilizzare qualsiasi tipo di confettura come quella di susine, uva o anche albicocche ma anche marmellate di arance e limone!

Vota la Ricetta:
By | 2020-06-09T16:13:48+02:00 Giugno 9th, 2020|Dolci al Cucchiaio|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend