Descrizione
Se avete bisogno di un dolcetto che vi saldi da un crollo emotivo o da un improvviso calo di zuccheri questo è decisamente il migliore. Questi Cupcake al cioccolato si compongono di un tortino soffice ed una crema al cioccolato morbida e squisita! Il sapore del cioccolato è intenso e non potrete più farne a meno!
Ingredienti
Per la base:
- 70 gr di farina
- 40 gr di burro
- 40 ml di latte
- 10 gr di cacao
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di bicarbonato
Per la crema:
- 50 ml di panna già zuccherata
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 200 gr di mascarpone
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei Cupcake al cioccolato, in una ciotola mescolate la farina, il sale, il lievito, il bicarbonato ed il cacao. Fate fondere leggermente il burro e aggiungetelo al composto di farine. Unite ora lo zucchero, il latte, l’uovo e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versate il composto in dei pirottini riempiendoli per 3/4 e infornate i cupcake in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sfornate i dolcetti e lasciateli raffreddare per bene.
Ora passate alla realizzazione della crema. Una una ciotola ben fredda montate a neve ferma la panna. Aggiungete il mascarpone e il cacao e continuate a lavorare con le fruste fino ad avere un composto omogeneo. Versate la crema un una sac à poche con bocchetta a stella e decorate i vostri squisiti Cupcake al cioccolato!