Descrizione
Il brownie è un dolce al cioccolato tipico della cucina statunitense. Si tratta di cubotti di torta dal cuore morbido e leggermente cremoso. Ho arricchito questa ricetta con degli squisiti amaretti e del caffè espresso! Insomma, i Brownies caffè e amaretti sono una vera bontà sia per gli occhi che per il palato!
Ringrazio la Manuel Caffè per avermi fatto provare i loro prodotti!
Ingredienti
- 180 gr di burro
- 4 uova
- 2 tazzine di caffè espresso Manuel Caffè
- 250 gr di zucchero
- 170 gr di farina 00
- 100 gr di cacao amaro
- 70 gr di amaretti tritati
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei Brownies caffè e amaretti, iniziate fondendo il burro in una casseruola. Una volta sciolto, aspettate che inizi a spumeggiare e toglietelo dal fuoco. Aggiungete lo zucchero, mescolate bene e rimettete di nuovo sul fuoco a fiamma bassissima. Continuare a mescolare fino ad ottenere una cremina omogenea. In una ciotola sbattete le per qualche minuto con una frusta a mano, aggiungere l’estratto di vaniglia, il cacao e lievito in polvere. Mescolate sempre con la frusta cercando di non formare grumi, ora aggiungete la cremina di burro e zucchero e infine il caffè. Unite al la farina setacciata e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete all’impasto gli amaretti tritati, mescolatelo leggermente e versatelo in una teglia quadrata ricoperta con carta forno. Livellare bene la superficie con una spatola e distribuire sopra gli amaretti sbriciolati. Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. Fate raffreddare i vostri Brownies caffè e amaretti, tagliateli a cubotti e serviteli accompagnati da un buon caffè!
Conservazione
Conservate i Brownies caffè e amaretti in una scatola di latta per qualche giorno.
Consigli
L’ultima moda è quella di realizzare una Brownie Cake! Consiste ne versare l’impasto in un stampo tondo anziché quadrato e servitela intera! Farete un figurone 😉