Descrizione

Il brownie è un dolce al cioccolato tipico della cucina statunitense. Si tratta di cubotti di torta dal cuore morbido e leggermente cremoso. Ho arricchito questa ricetta con degli squisiti amaretti e del caffè espresso! Insomma, i Brownies caffè e amaretti sono una vera bontà sia per gli occhi che per il palato!

Ringrazio la Manuel Caffè per avermi fatto provare i loro prodotti!

Ingredienti

  • 180 gr di burro
  • 4 uova
  • 2 tazzine di caffè espresso Manuel Caffè
  • 250 gr di zucchero
  • 170 gr di farina 00
  • 100 gr di cacao amaro
  • 70 gr di amaretti tritati
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei Brownies caffè e amaretti, iniziate fondendo il burro in una casseruola. Una volta sciolto, aspettate che inizi a spumeggiare e toglietelo dal fuoco. Aggiungete lo zucchero, mescolate bene e rimettete di nuovo sul fuoco a fiamma bassissima. Continuare a mescolare fino ad ottenere una cremina omogenea. In una ciotola sbattete le per qualche minuto con una frusta a mano, aggiungere l’estratto di vaniglia,  il cacao e lievito in polvere. Mescolate sempre con la frusta cercando di non formare grumi, ora aggiungete la cremina di burro e zucchero e infine il caffè. Unite al la farina setacciata e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Brownies caffè e amaretti
Brownies caffè e amaretti
Brownies caffè e amaretti
Brownies caffè e amaretti
Aggiungete all’impasto gli amaretti tritati, mescolatelo leggermente e versatelo  in una teglia quadrata ricoperta con carta forno. Livellare bene la superficie con una spatola e distribuire sopra gli amaretti sbriciolati. Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30/40  minuti. Fate raffreddare i vostri Brownies caffè e amaretti, tagliateli a cubotti e serviteli accompagnati da un buon caffè!
Brownies caffè e amaretti
Brownies caffè e amaretti
Brownies caffè e amaretti
Brownies caffè e amaretti

Conservazione

Conservate i Brownies caffè e amaretti in una scatola di latta per qualche giorno.

Consigli

L’ultima moda è quella di realizzare una Brownie Cake! Consiste ne versare l’impasto in un stampo tondo anziché quadrato e servitela intera! Farete un figurone 😉

Vota la Ricetta: