5 trucchi per capire se le uova sono fresche

//5 trucchi per capire se le uova sono fresche

5 trucchi per capire se le uova sono fresche

In cucina, come in pasticceria, le uova sono essenziali! Capire però se sono fresche è estremamente importante per la nostra salute. In questo articolo vi mostro 5 trucchi casalinghi per capire se le uova sono fresche e ancora commestibili!

Per essere ritenuto fresco, un uovo entro 28 giorni dalla data di deposizione. Le uova che si acquistano al supermercato riportano per legge sulla confezione e sul codice stampigliato sul guscio la data di scadenza. Molti produttori, inoltre, aggiungono anche la data di deposizione. Premesso tutto ciò, come capire se le uova che stiamo per consumare sono veramente fresche?

Il colore del tuorlo.

Il primo indicatore per scoprire la freschezza delle uova è proprio dal tuorlo.  Se il colore è giallo, significa che la gallina è stata allevata in un ambiente malsano. Allo stesso modo, non è un buon segno pure se il tuorlo appare di colore arancio scuro perché è indice di un’alimentazione scadente, ricca di agenti chimici e coloranti.

5 trucchi per capire se le uova sono frescheLa prova dell’acqua.

Il secondo trucco che vi suggeriamo per sapere se l’uovo è ancora fresco è quello di immergerlo in un bicchiere d’acqua con un pugnetto di sale. Se l’uovo affonda, allora è davvero fresco e potete cucinarlo come preferite. Se resta a metà bicchiere, di certo non è da buttare, ma non è abbastanza fresco. Se invece galleggia, in questo caso vi suggeriamo di cambiare menù, perché l’uovo è proprio da buttare.

Agitatelo e ascoltate bene!

Il terzo segreto per capire se le uova sono fresche consiste nell’agitarle. Se quando agitate un uovo sentite al suo interno un rumore di colpi, tipo un “tac tac”, ciò è indice di albume non compatto e quindi che l’uovo non è fresco.

Osservate l’albume.

Il quarto trucco è quello di osservare l’albume. Deve essere denso, viscoso, ben attaccato al tuorlo e trasparente. Con il passare dei giorni, l’albume si fluidifica sempre più e il tuorlo si appiattisce: l’uovo può ancora essere consumato, ma va cotto bene.

Guardatelo in controluce.

Il quinto trucchetto che vi svelo per capire se le uova sono fresche, è quello di guardarle in controluce! Se la camera d’aria all’interno del guscio è molto dilatata l’uovo è ormai scaduto; al contrario, se vedete la camera d’aria di piccole dimensioni, l’uovo è fresco.!

 

Spero che questi 5 trucchi per capire se le uova sono fresche vi siano stati utili! Sapete come leggere il codice identificativo delle uova? In QUESTO ARTICOLO vi spiego tutto!

Vota la Ricetta:
By | 2018-06-22T16:14:23+00:00 giugno 22nd, 2018|Consigli|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend