Torta mimosa al bicchiere

//Torta mimosa al bicchiere

Torta mimosa al bicchiere

Descrizione

L’8 Marzo è la Giornata Internazionale delle Donne: un momento per ricordare le conquiste politiche, economiche e sociali, ma anche per capire quali e quanti siano i punti su cui lavorare per trasformare il mondo in un posto in cui davvero uomini e donne abbiano davvero gli stessi diritti. In Italia, la tradizione vuole che si prepari la Torta Mimosa, un dolce nato per ricordare nel suo aspetto proprio l’omonima pianta. Quest’anno ho voluto provare a realizzarla in una versione un po’ diversa, la Torta mimosa al bicchiere!

Ingredienti

  • 5 uova
  • 180 gr di zucchero
  • 180 gr di farina “00”
  • 200 ml di panna zuccherata
  • scorza di limone q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione della Torta mimosa al bicchiere, partite dal Pan di Spagna. Sbattete le uova insieme con lo zucchero in un tegame. Amalgamatele con una frusta fino a portarle alla temperatura di 45°, trasferite il tutto in una planetaria ( o con le fruste elettrice) e montate per bene incorporando più aria possibile. Ci vorranno 15 minuti buoni. Poco alla volta aggiungete la farina setacciata mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di far sgonfiare il composto. Imburrare ed infarinate una teglia ed infornate a 180° a forno statico per 30 minuti. Controllate che il vostro Pan di Spagna sia cotto infilzandolo con uno stuzzicadenti, sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una griglia. A parte, montate la panna fresca con la scorza di limone. Con un coppa-pasta tondo, ricavate dei dischi dal Pan di Spagna e alternatela nei bicchieri con la panna. Con il restante della base decorate i vostri dolci ricordando le mimose!

Torta mimosa al bicchiere
Torta mimosa al bicchiere
Torta mimosa al bicchiere

Conservazione

Conservate la Torta mimosa al bicchiere in frigorifero per un paio di giorni.

Consigli

Se volete, potete aromatizzare la panna anche con del limoncello!

Vota la Ricetta:
By | 2019-03-05T16:18:42+00:00 marzo 5th, 2019|Dolci al Cucchiaio|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend