Descrizione
Pema è il pane con la lista di ingredienti più corta che ci sia: segale integrale, acqua, sale e nient’altro. Un pane naturale, semplice e buono. Ideale per colazioni, spuntini, brunch, ma utile anche come ingrediente in cucina! Io ho pensato di realizzare un dolce semplice, veloce e squisito, la Pema Cake!
Ingredienti
Per la base:
- 2 confezioni di pane Pema
Per la farcitura:
- 200 ml di panna fresca per dolci
- 80 gr di zucchero a velo
- gocce di cioccolato q.b.
Per la glassa a specchio:
- 88 gr di acqua
- 75 gr di panna fresca per dolci
- 110 gr di zucchero
- 40 gr di cacao amaro
- 4 gr di colla di pesce
Per la bagna:
- caffè leggermente zuccherato
Preparazione
Per la preparazione della Pema Cake, iniziate preparando la bagna al caffè, zuccheratela leggermente e lasciatela raffreddare. Prendere due confezioni di pane Pema a vostro piacimento, posizionateli su un piatto. Ora iniziate a montare la panna e, prima che sia pronta, aggiungete lo zucchero a velo e continuate a sbattere fino al ottenere una consistenza morbida e spumosa. Attenzione! Non montatela troppo altrimenti rischierete di ottenere del burro!
Inzuppate leggermente le fettine di pane Pema con il caffè ormai freddo. Farcite con abbondante panna montata e cospargete con delle gocce di cioccolato. Ora finite con la fetta di pane e inzuppate anch’essa con il caffè. Riponete la Pema Cake in frigo e nel frattempo preparate la glassa a specchio.
Mescolate per bene polveri e liquidi e portate ad una temperatura intorno ai 103/104° . Fate raffreddare fino ad una temperatura di 50°. A questo punto unite la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata per bene. Lasciate raffreddare fino ai 35°. Togliete dal frigorifero le tortine e glassatele. Lasciate raffreddare e decoratelo con della panna montata e delle gocce di cioccolato!
Conservazione
Conservate la vostra Pema Cake in frigorifero per un paio di giorni.
Consigli
Se non riuscite a trovare il pane Pema>, potete realizzare questa tortina con del pancarré.
Se non avete il termometro peer preparare la glassa a specchio, per sapere quando il composto raggiunge i 130/140°, dovete preatare attenzione a quando l’ebollizione sarà forte, da far aumentare la panna di volume, attendete un minutino, quindi potete spegnere la fiamma.










BohemyCake Social Comment:
Facebook
Disqus