Granita al limone fatta in casa

//Granita al limone fatta in casa

Granita al limone fatta in casa

Descrizione

La granita al limone è un dessert fresco, leggero e perfetto per terminare i pasti nella stagione estiva quando le temperature all’esterno sono altissime. Realizzare una buona granita al limone senza la gelatiera non è sempre scontato come potrebbe sembrare, ma ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire che faranno di questa ricetta un vero capolavoro ed un grandissimo successo.

Ingredienti

  • 500 ml di succo di limone
  • 500 ml di acqua
  • 250 gr di zucchero

Preparazione

Per iniziare la preparazione della Granita al limone versate l’acqua in un pentolino, portatela a bollore e aggiungete lo zucchero. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente e il liquido sarà diventato trasparente, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto. Tagliate i limoni a metà, spremeteli con uno spremiagrumi e filtrate con un colino il succo ottenuto. Incorporatelo allo sciroppo ormai freddo e mescolate bene il composto aiutandovi con una frusta. A questo punto, mettete la granita al limone in freezer in un contenitore di plastica. Trascorsa mezz’ora, estraete il composto dal freezer e rimestatelo energicamente per rompere i cristalli di ghiaccio. Ripetete la stessa operazione ogni mezz’ora per altre due-tre volte, fino ad ottenere la granita al limone della consistenza desiderata!

Granita al limone
Granita al limone
Granita al limone

Conservazione

Potete conservare la granita  in freezer  per 15 giorni.

Consigli

Se la granita al limone dovesse gelarsi troppo, potete rompere il ghiaccio grossolanamente e passarla velocemente in un tritaghiaccio o in un mixer per tritarla più finemente.

By | 2019-07-30T14:47:29+00:00 luglio 30th, 2019|Dolci al Cucchiaio|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend