Lemon Meringue Pie al bicchiere

//Lemon Meringue Pie al bicchiere

Lemon Meringue Pie al bicchiere

Descrizione

La Lemon Meringue Pie può essere definita in parole semplici come la crostata al limone più famosa del mondo! Questo dolce, di origini americane, è molto scenografico per via della decorazione di meringa italiana in superficie, che viene solitamente distribuita con una sac à poche, o spatolandola in modo rustico e fiammeggiandola con un cannello da cucina. Oggi vi propongo una versione “diversa” di questo dolce, ovvero la versione al cucchiaio!

In questa ricetta utilizzo il limoncello “Limoncetta di Sorrento” trovato nella Degustabox di Luglio!

Ingredienti

Per la base e la crema:

  • 150 gr di biscotti digestive
  • 2 limoni non trattati
  • 160 gr di zucchero
  • 2 uova
  • un cucchiaio di limoncello
  • 120 gr di burro

Per la meringa:

  • 3 albumi di uova
  • 50 g zucchero
  • 25 ml acqua
  • qualche goccia di limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione della Lemon Meringue Pie al bicchiere, inizare frullando i biscotti ma senza sminuzzarli troppo per lasciare un poì di consistenza al dolce. A pare iniziare a realizzare la crema. In un pentolino per la cottura a bagnomaria mettete lo zucchero, il succo e la scorza di limone, metà del burro e le uova leggermente sbattute. Prestata attenzione che il pentolino con le uova non tocchi l’acqua bollente nel recipiente sottostante. Mescolate costantemente con una frusta finché la crema si sarà addensata rimanendo vellutata: ci vorranno circa 15 minuti. Togliete la crema dal fuoco, aggiungete il burro rimasto e il limoncello. Trasferite la crema al limone in una ciotola e lasciatela raffreddare.

Lemon Meringue Pie al bicchiere
Lemon Meringue Pie al bicchiere

Ora realizzate la meringa. Montate nella planetaria o con le fruste elettriche gli albumi pesati con qualche goccia di limone, ad una velocità moderata. A parte, in un pentolino, portate a bollore lo zucchero con l’acqua. Utilizzate una fiamma moderata e controllare la temperatura con il termometro da zuccheri o da cucina fino a raggiungere i 121°. Arrivati alla temperatura, alzate la velocità delle fruste e versate a filo il composto di acqua e zucchero e continuate a montare gli albumi per ca. 10 minuti, in modo che si raffreddino e diventi un composto sodo e consistente. Ora non resta che comporre il dolce. Sulla base dei bicchieri versate  biscotti sbriciolati, nel mezzo adagire la crema al limone e infine, con l’aiuto della sac à poche decorate con la meringa. Fiammeggiate con l’aiuto di un cannello e servite la vostra squisita Lemon Meringue Pie al bicchiere!

Lemon Meringue Pie al bicchiere
Lemon Meringue Pie al bicchiere

Conservazione

Conservate questo dolce in frigorifero per un paio di giorni.

Consigli

Se non vi piace la meringa potete realizzare una variante della torta, e sostituirla con la panna montata!

Vota la Ricetta:
By | 2019-07-23T16:19:43+00:00 luglio 23rd, 2019|Dolci al Cucchiaio|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend