Descrizione
La Freddi è un’azienda che non solo produce un’infinità di tipologie di merendine, ma sono tutte rigorosamente senza lattosio! Ho pensato di realizzare con questi dolcetti, un dessert al cucchiaio molto veloce da fare e soprattutto davvero molto buono ideale anche per chi è allergico al lattosio!
Ingredienti
- 3 merendine Freddi Dolciaria
- 500 ml di latte di riso o di soia
- 3 tuorli d’uovo
- 40 g di farina
- 85 g di zucchero
- una presa di sale
- scorza di un limone
Preparazione
Per iniziare la preparazione del “Freddi” dolcetto, iniziate preparando la crema al limone sempre senza lattosio. Rompete le uova separando le chiare dai rossi. Versate i tuorli in un pentolino aggiungendo e mescolando prima lo zucchero, e dopo la farina e il pizzico di sale. Successivamente stemperate con il latte di soia facendo attenzione alla formazione di grumi, ponete il pentolino sul fuoco e mescolate continuamente fin quando la crema pasticcera senza lattosio inizierà ad addensarsi. Continuate la cottura e interrompete non appena raggiunta la consistenza che preferite. Per finire aggiungete la scorza del limone lavata e grattugiata.
Una volta che la crema si è raffreddata, prendete dei bicchierini a vostra scelta e con un coppa pasta ricavate dei dischetti che appoggerete sul fondo del bicchiere. Poi alternate crema e ancora dischetti di merendina fino a riempire il bicchiere. Ecco pronto il vostro dolcetto al cucchiaio velocissimo e senza lattosio!
Conservazione
Conservate i “Freddi” dolcetti in frigorifero per un paio di giorni.
Consigli
Se non avete problemi di allergie al lattosio, per realizzare questo dolce potete anche utilizzare del semplice pan di spagna e questa deliziosa crema pasticcera alla vaniglia!







BohemyCake Social Comment:
Facebook
Disqus