Crema pasticceria alla vaniglia

//Crema pasticceria alla vaniglia

Crema pasticceria alla vaniglia

Descrizione

La crema pasticcera è una delle basi essenziali nella pasticceria. E’ una preparazione molto versatile: basterà modificare appena le dosi di alcuni ingredienti per ottenere consistenze diverse  e appropriate all’uso che ne farete! Seguite i miei consigli per realizzarla in modo impeccabile!

Volete realizzare la crema pasticceria in versione vegan? Eccovi la ricetta!

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 50 gr di farina oppure di maizena
  • 6 tuorli d’uovo
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crema pasticcera alla vaniglia, riscaldate il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia e i suoi semi. Sbattete in una ciotola, con la frusta,  il tuorlo e lo zucchero,  quindi aggiungete la farina oppure la maizena.

crema
crema
crema
crema

Con una pinza, eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando il tutto con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto. Ora potete utilizzare la vostra squisita crema per accompagnare oppure per farcire i vostri dolci!

crema
crema
crema
crema

Conservazione

Conservate la crema pasticcera alla vaniglia in frigorifero per un massimo di 3 giorni ricoperta con la pellicola trasparente a contatto. Volendo, potete congelare la crema per un mese.

Consigli

Con questa crema potete farcire questi squisiti cupcakes mimosa oppure questo delizioso plumcake all’arancia!

Vota la Ricetta:
By | 2016-10-17T23:16:30+00:00 agosto 3rd, 2015|Creme e Salse|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend