Descrizione

Torta con base al cioccolato, farcita con un ganache al cioccolato e ricoperta con… cioccolato! Questa è la mia torta cioccolatosa che preparo quando ho voglia di qualcosa di molto goloso e veloce da preparare!

Ingredienti

Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato:

  • 6 uova
  • 140 gr di farina 00
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 180 gr di zucchero

Ingredienti per la ganache al cioccolato fondente:

  • 250 ml panna fresca da montare
  • 250 gr cioccolato fondente grattugiato
  • 30 gr di burro

Ingredienti per bagna al the nero:

  • 200 ml di acqua
  • una bustina di the nero

Preparazione

Per iniziare la base di pan di spagna per la torta, montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, o se preferite in planetaria, per circa 15/20 minuti. Noterete che il composto sarà pronto perché assumerà un colore chiaro, quadruplicherà il suo volume originario e su di esso si potrà effettuare la “scrittura” cioè con il composto che gocciola dalle fruste potrete scrivere sulla superficie. Incorporate al composto appena ottenuto la farina e il cacao precedentemente setacciati, facendo attenzione a mescolare sempre dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Imburrare e infarinare una teglia a cerniera del diametro di 26 cm, oppure foderare con carta forno sia la base della teglia che il bordo. Versatevi il composto e infornate a forno preriscaldato a 180°C in modalità “statico” per 40/45 minuti. Spegnere il forno e lasciare dentro il pan di spagna al cioccolato per altri 10 minuti. Una volta uscito dal forno capovolgerlo su un vassoio e coprirlo con un canovaccio. Evitare il contatto prolungato con l’aria che lo rende inevitabilmente secco e asciutto.

torta
torta
torta
torta

Ora iniziate la preparazione della ganache al cioccolato fondente. Ponete in un tegame capiente la panna fresca e il burro e portate quasi ad ebollizione a fuoco basso, quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato . Mescolante con una frusta fino al completo scioglimento e raffreddamento del composto. Ora mettete la pentola a bagnomaria nell’acqua fredda contenente del ghiaccio e con uno sbattitore elettrico montate il composto , fino a quando diventerà cremoso, denso e sodo. Ci vorranno circa 10 minuti! Se la crema non diverrà abbastanza solida, ponete il tegame in freezer per qualche minuto, poi riprendete la crema con lo sbattitore.

torta
torta
torta
torta

Ora non resta che preparare la bagna. Mettete in un pentolino sul fuoco l’acqua. Appena inizierò a bollire mettere la bustina di the nero e lasciare in infusione per 5/7 minuti. Montiamo la torta. Tagliate il pan di spagna in due, bagnare il disco di base con la bagna anche the nero ormai freddo e farcite con la crema ganache al cioccolato fondente (lasciatene un po’ da parte per la copertura).

torta
torta
torta

Coprite la torta con il secondo disco di pan di spagna e bagnate anch’esso con la bagna. Ora, con la crema messa da parte, ricoprite interamente la torta! Potete guarnire la vostra creazione come più volete, dai riccioli di cioccolato alla granella di nocciole!

Servite questa golosissima torta dentro un’alzata bella e delicata. Vi suggerisco questa dell’omada design, ottima qualità ad un ottimo prezzo!

torta
torta

Conservazione

Conservate la torta cioccolatosa in frigorifero per qualche giorno.

Consigli

È importantissimo non aprire lo sportello del forno per i primi 30 minuti, rischieremmo di far collassare al centro il pan di spagna.

Per controllare la cottura ci affidiamo al test dello spaghetto. Inseriamolo nel pan di spagna, se fuoriesce asciutto la cottura è ultimata. Una volta raffreddato avvolgerlo nella pellicola trasparente, è possibile farcirlo anche il giorno dopo.

Vota la Ricetta: