Descrizione

Un dolce leggero e veloce da preparare, le mie Coppette con crema di ricotta al caffè sono una vera delizia gli amanti di questa bevanda! Si tratta di una crema soffice e delicata resa ancora più gustosa da una spolverata di scaglie di cioccolato fondente! 

Il caffè che utilizzo per questo dolce, l’ho trovato nella Degustabox del mese di Settembre!  Volete anche voi riceverne una? Allora andate sul sito Degustabox e inserendo il codice FIMWU potrete acquistarla ottenendo uno sconto!

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta
  • 2 cucchiai di latte
  • 40 gr di zucchero
  • una tazzina di Caffè Vergnano 
  • rum q.b.
  • scaglie di cioccolato q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle Coppette con crema di ricotta al caffè , in una ciotola lavorate la ricotta per renderla liscia e omogenea. Versatevi a poco a poco il latte, il caffè e infine il rum. Con l’aiuto delle fruste amalgamate il composto fino a ottenere una crema. Versate il composto nelle coppette, riponetele in frigorifero e lasciatele riposare per un’oretta circa. Ora aggiungete le scaglie di cioccolato e servite le vostre squisite Coppette con crema di ricotta al caffè, da leccarsi i baffi!

ricotta al caffè
ricotta al caffè
ricotta al caffè
ricotta al caffè

Conservazione

Conservate le Coppette con crema di ricotta al caffè coperte in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Consigli

Per questo dolce, potete anche aggiungere dell’essenza di vaniglia anziché del rum se a mangiarlo ci sono anche dei bambini. Ma mi raccomando! Fate molta attenzione a non rendere troppo liquida la crema.

Vota la Ricetta: