Ganache al cioccolato fondente

//Ganache al cioccolato fondente

Ganache al cioccolato fondente

Descrizione

La Ganache al cioccolato fondente è una crema  molto golosa di origine francese. La storia racconta che, nell’Ottocento, un apprendista cioccolatiere parigino versò, per errore, del latte bollente in un recipiente dove giacevano alcune tavolette di cioccolato. Il Maestro Cioccolatiere reagì, apostrofando con un sonoro Ganache! lo sbadato garzone che, per rimediare, tentò di recuperare la maggior parte del prodotto. Mescolando tavolette e latte ottenne un composto decisamente degno di nota fino al punto di diventare una ricetta rinomata: la ganache, appunto.

Ingredienti

  • 150 ml panna fresca
  • 300 gr cioccolato fondente

Preparazione

Per iniziare la preparazione della Ganache al cioccolato fondente, tritate finemente il cioccolato fondente. In un pentolino, fate riscaldare la panna fino quasi a bollore. Unitevi il cioccolato fondente e amalgamate con una frusta, finché la ganache non sarà del tutto emulsionata. Ecco pronta una squisita crema liscia e dal sapore unico per tutti gli amanti del cioccolato!

Ganache al cioccolato fondente
Ganache al cioccolato fondente

Conservazione

La ganache va conservata in frigorifero per un paio di giorni.

Consigli

Un’alternativa alla ganache al cioccolato fondente è quella bianca. Eccovi la ricetta!

Vota la Ricetta:
By | 2017-03-28T14:52:38+00:00 marzo 28th, 2017|Creme e Salse|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend