Cupcakes mimosa

//Cupcakes mimosa

Cupcakes mimosa

Descrizione

I cupcakes mimosa sono delle sofficissime tortine a base di pan di spagna. Questo dessert è un’alternativa sfiziosa alla classica torta mimosa che si realizza per l’8 marzo.

Ingredienti

Ingredienti per il pan di spagna:

  • 75 gr di farina 00
  • 75 gr di fecola di patate
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 5 uova medie
  • 1/2 bacca di vaniglia

Ingredienti per la crema chantilly:

  • ½ l di panna
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1/2 bacca di vaniglia

Preparazione

Iniziamo preparando la base per i nostri cupcakes. Prendete le uova che dovranno essere a temperatura ambiente, dividete accuratamente gli albumi dai tuorli. Mi raccomando. negli albumi non dovrà esserci traccia di tuorlo e le ciotole e le fruste che userete dovranno essere ben pulite! Ponete gli albumi nella tazza di una planetaria (oppure montateli con uno sbattitore elettrico) e aggiungete 1 pizzico di sale e 1/3 dello zucchero. Montate gli albumi a lucido e non a neve a velocità media: in questo modo eviterete la formazione di grumi nell’impasto. Quando gli albumi saranno bianchi, sufficientemente gonfi morbidi, fermate la planetaria. Incidete con un coltellino una bacca di vaniglia e prelevatene i semini. Nella ciotola con i tuorli, aggiungete il restante dello zucchero e lavorateli con uno sbattitore elettrico a velocità media aromatizzandoli con i semi della bacca di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso, con una buona alveolatura e di colore giallo chiaro.

cupcakes
cupcakes
cupcakes
cupcakes

Unite delicatamente i tuorli sbattuti agli albumi e mescolate con una frusta (o una spatola) dall’alto verso il basso per far smontare il composto. A questo punto aggiungete la farina e la fecola setacciate e amalgamatele al composto sempre molto delicatamente. Riempite i pirottini fino quasi all’orlo e infornate per 20 minuti a 180°C a forno statico. Quando i cupcakes saranno pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare.

cupcakes
cupcakes
cupcakes
cupcakes

Ora passiamo alla preparazione della crema chantilly. Montate con una frusta a mano, o meglio ancora elettrica, in un recipiente raffreddato in frigorifero la panna ben fredda finché diventerà soffice e soda. Aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo e i semini della bacca di vaniglia. Occorre far attenzione a non oltrepassare il giusto punto di preparazione per non correre il rischio di vedere la panna “impazzire”, cioè dividersi, ingiallire e convertirsi in burro.

crema
crema
crema
crema

A questo punto con un coltellino scavate leggermente i cupcakes. Con una sac à poche riempite i dolcetto con la crema chantilly, tritate grossolanamente l’impasto rimosso dei cupcakes in cubetti e decorate infine i nostri dessert conferendo loro l’aspetto di una mimosa.

cupcakes
cupcakes
cupcakes

Conservazione

Conservate i cupcakes in frigo in un contenitore ermetico per un massimo di 2/3 giorni.

Consigli

Se preferite, potete riempire i vostri cupcakes con una deliziosa crema pasticcera!

Vota la Ricetta:
By | 2016-10-17T23:17:04+00:00 marzo 2nd, 2015|Cupcakes e Muffins|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend