Crema chantilly

//Crema chantilly

Crema chantilly

Descrizione

Con questa crema si possono decorare dolci di tutti i tipi, in particolare la Saint-Honoré e farcire i bignè. Io ho realizzato, sempre con questa crema, dei squisiti cupcakes! Cliccate qui per vedere la ricetta.

Ingredienti

  • ½ l di panna fresca
  • 100 gr di zucchero a velo
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crema chantilly, montate con una frusta a mano, o meglio ancora elettrica, in un recipiente raffreddato in frigorifero la panna ben fredda finché diventerà soffice e soda.

crema
crema

Aggiungete poco per volta lo zucchero a velo mischiato con l’essenza di vaniglia, mescolando dolcemente. Occorre far attenzione a non oltrepassare il giusto punto di preparazione per non correre il rischio di vedere la panna “impazzire”, cioè dividersi, ingiallire e convertirsi in burro.

crema
crema

Conservazione

Conservate la crema chantilly rigorosamente in frigo per pochi giorni.

Consigli

Secondo l’uso della crema chantilly, potete anche aromatizzarla con liquori, agrumi o purea di frutta. Insomma, è una crema estremamente versatile adatta a tantissime preparazioni.

Vota la Ricetta:
By | 2016-12-29T20:28:14+00:00 maggio 18th, 2015|Creme e Salse|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend