Descrizione
Ribes, lamponi e mirtilli sono assolutamente i miei frutti preferiti. La loro dolcezza e la loto acidità rendono questa salsa perfetta da accompagnare a dolci come budini, panne cotte e cremosissime bavaresi!
Ingredienti
- 750 g di frutti di bosco (freschi o surgelati)
- 180 g di zucchero
- il succo di mezzo limone
- un pizzico di sale
Preparazione
Per iniziare la preparazione della salsa di frutti di bosco, iniziate radunando in una pentola i frutti di bosco insieme a un paio di cucchiai di acqua e tutto lo zucchero. Portare ad ebollizione il composto a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto per evitare di farlo attaccare e per far sciogliere lo zucchero.
Ora unire un pizzico di sale e il succo di un limone. Lasciare sobbollire a fuoco medio per circa 10-15 minuti, schiacciando la frutta con un cucchiaio affinché si sfaldi nella salsa. Passate la salsa con un frullatore ad immersione per ottenere una consistenza vellutata e liscia ed ecco ottenuta una salsa ai frutti di bosco super gustosa!
Conservazione
Conservate la salsa ai frutti di bosco in frigorifero per un paio di giorni ricoperta dalla pellicola per alimenti.
Consigli
La salsa ai frutti di bosco è una salsa semplicissima da preparare, che solitamente utilizzo per guarnire o farcire dolci, come torte, cheesecake e semifreddi, ma è ottima anche sul gelato, e persino a colazione, al posto di una confettura!
BohemyCake Social Comment:
Facebook
Disqus