Il macaron è un dolce a base di meringhe, ottenuto da una miscela di albume d’uovo, un pizzico di sale, farina di mandorle, e zucchero a velo. Il macaron è comunemente farcito con crema ganache, marmellata o creme varie e richiusi da due gusci.
I 10 utili consigli che vi do per realizzare questo dolcetto sono i seguenti:
- Non dovete usare albumi che siano rimasti molto tempo fuori dal frigorifero, ma quando il clima è umido e piovoso, questo tende ad avere un effetto negativo sui biscotti .
- La farina di mandorle vi farà risparmiare un sacco di tempo, ma potete anche usare le mandorle normali e macinarle con un robot da cucina. Non devono essere tostate però!
- Lo zucchero a velo e la farina di mandorle devono essere ben setacciati per evitare grumi per evitare di avere dei macarons brutti e spigolosi
- Acquistate una tasca da pasticciere con la punta rotonda. Le tasche da pasticciere sono disponibili nella versione usa e getta e in quella riutilizzabile. Io le trovo molto comode non solo per i macarons ma anche per decorare torte e per i cupcakes.
- Utilizzate colorante alimentare gel o in polvere invece di quello liquido.I liquidi possono alterare la consistenza dei macarons e rovinare i risultati.
- Quando sbattete gli albumi fino a che diventano lucidi/rigidi, sbatteteli fino a che non possano letteralmente muoversi se provate a ruotare la ciotola. Se riuscite a tenere la ciotola capovolta sopra la vostra testa e non si muove nulla allora sono pronti!
- Incorporare il colorante alimentare gel nel composto di albumi mentre lo sto sbattendo, per distribuire correttamente il colore.
- Quando incorporate gli albumi alle mandorle e allo zucchero, usate una spatola flessibile. Mescolate ripetutamente a partire dai bordi della ciotola e spostandovi verso il centro. Fatelo non più di 50 volte in modo da non mescolare troppo.
- Dopo che avete creato dei cerchi sul tappetino di silicone con il composto ottenuto utilizzando la tasca da pasticciere, lasciate fuori il vassoio per almeno 15-25 minuti oppure finché la superficie dei macarons sembra abbastanza asciutta.
- A metà del tempo di cottura, ruotate la teglia nel forno nel caso in cui disponiate di un forno che riscalda di più un lato rispetto all’altro.
Eccovi tutti i consigli che dovete sapere per dei perfetti macarons!
BohemyCake Social Comment:
Facebook
Disqus