Descrizione

Burro, gassosa e zucchero di canna: ecco alcuni degli ingredienti per preparare in casa la BurroBirra, tipica bevanda della saga di Harry Potter! Non è alcolica, anche se ricorda nell’aspetto una birra, e i piccoli fans del mago più famoso del pianeta ne andranno certamente matti.

Ingredienti

  •  320 ml di gassosa
  • 100 ml di panna per dolci
  • 170 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 2 cucchiai di acqua

Preparazione

Per iniziare la preparazione della BurroBirra, per prima cosa mettete acqua e zucchero in un pentolino, mettete sul fuoco e a fiamma bassa fate caramellare lo zucchero fino a quando non avrete una soluzione cremosa e leggermente ambrata. Tagliate il burro a tocchetti poi unitelo allo zucchero caramellato. Mescolate bene con un cucchiaio in modo da far sciogliere il burro. A questo punto unite anche l’aceto di mele e il sale e poi mescolate. Aggiungete la panna liquida. Lasciate sul fuoco, sempre a fiamma bassa ancora per qualche minuto poi spegnete e fate raffreddare. Quando il liquido a base di burro, zucchero e panna sarà completamente freddo unite anche la gassosa. Mescolate e trasferite il tutto in un boccale per la birra ed ecco pronta la famosissima BurroBirra!

BurroBirra
BurroBirra

Conservazione

La BurroBirra di Harry Potter con ricetta facile e veloce non prevede conservazione, deve essere consumata immediatamente in quanto contiene burro e panna.

Consigli

Per evitare che la BurroBirra abbia un retrogusto bruciato, fate caramellare lo zucchero sempre una fiamma molto dolce e mescolate spesso. Servirà qualche minuto in più ma in questo modo non avrete un retrogusto amarognolo.

Vota la Ricetta: