La pasta di zucchero è ormai diventata un must della pasticceria. Tuttavia, se non amate questo ingrediente o se volete provare nuove decorazioni, sapevate che esistono ben 10 alternative alla pasta di zucchero? Vediamole insieme nei dettagli.

La pasta di zucchero ( o fondant ) è una pasta modellabile tipicamente utilizzata in pasticceria per decorare torte, dolci ed anche biscotti. Questo ingrediente ha una consistenza elastica e molto simile alla plastilina. Proprio per questa sua proprietà, è particolarmente adatta per realizzare svariate decorazioni commestibili. La pasta di zucchero, inoltre, può essere realizzata in casa in poche e semplici mosse ed eventualmente colorata utilizzando dei coloranti alimentari.

Passiamo alle 10 alternative alla pasta di zucchero!

1.Pasta di mandorle.

La pasta di mandorle o pasta reale ha un gusto molto dolce e decisamente particolare. Di solito, viene utilizzata sia per ricoprire torte e dolci che per realizzare svariante decorazioni commestibili. La pasta di mandorle, come quella di zucchero, può anche essere colorata utilizzando semplicemente dei coloranti alimentari in gel o in polvere.

pasta di zucchero2. Marshmallow fondant.

Il marshmallow fondant è una pasta malleabile realizzata con i marshmallow, tipici dolcetti americani. Questa pasta è davvero molto semplice da preparare e di solito viene utilizzata per ricoprire torte, biscotti e dolciumi vari. Ottenere il marshmallow fondant è davvero semplicissimo, occorrono pochissimi ingredienti: acqua, zucchero a velo e marshmallow bianchi!

3. Marzapane.

Il marzapane differisce dalla pasta di mandorle per via dell’aggiunta dell’albume. Questo ingrediente viene utilizzato per realizzare piccole decorazioni, biscotti e gustosi dolcetti. Inoltre, può anche essere colorato oppure arricchito con svariati aromi come al esempio arancia, vaniglia, mandorla e molti altri.

4. Pasta di modellaggio.

La pasta di modellaggio o modelling paste è molto simile alla pasta di zucchero. Per la sua preparazione si aggiunge gomma adragante o cmc che la rendono particolarmente elastica e facilmente lavorabile. Può essere stesa in foglie sottilissime e per questo motivo viene spesso usata per realizzare svariate decorazioni commestibili ad esempio rose ed altri tipi di fiori.

5. Pastigliaggio.

Il pastigliaggio o pastillage è una pasta modellabile dalla struttura non troppo elastica. Questo ingrediente, infatti, non contiene gomma e glicerina che permette di trattenere l’umidità. Per questo motivo, una volta seccato, il pastigliaggio risulta molto duro e resistente. Queste sue proprietà lo rendono adatto per realizzare strutture complesse e resistenti.

pasta di zucchero6. Gum paste.

La gum paste o flower paste è molto simile alla pasta di zucchero. L’unica differenza è che durante la preparazione si aggiunge Cmc (Carboxy Methyl Cellulose). La gum paste è particolarmente elastica e può essere stesa facilmente realizzando sfoglie molto sottili. Per questo motivo, di solito, viene utilizzata per realizzare petali di fiori.

7. Cioccolato plastico.

Il cioccolato plastico è una pasta modellabile utilizzata in pasticceria per ricoprire e decorare dolci, torte ed anche biscotti. Viene preparato semplicemente aggiungendo il glucosio (o miele) allo zucchero a velo e al cioccolato fuso. Per realizzare una versione colorata occorre utilizzare il cioccolato bianco e dei coloranti alimentari.

8. Panna montata.

La panna montata può essere utilizzata per decorare dolci e torte come semplice e classica alternativa alla pasta di zucchero. Questo ingrediente può essere usato anche sia per ricoprire torte che per realizzare svariate e semplici decorazioni. Anche in questo caso potete colorare la panna montata utilizzando dei coloranti alimentari.

pasta di zucchero9. Ghiaccia reale.

La ghiaccia reale o royal icing è un composto preparato con albumi e zucchero a velo che viene utilizzato in pasticceria per decorare dolci, torte e biscotti. In particolare, la ghiaccia reale può essere utilizzata per realizzare scritte e piccole trame. Potete realizzarla in casa ed è possibile colorarla con dei coloranti alimentari in polvere o in gel, meglio evitare quelli liquidi!

10. Glassa all’acqua.

La glassa all’acqua è una semplice alternativa alla pasta di zucchero che può essere utilizzata per ricoprire e decorare dolci, biscotti, cupcake e torte. Questo composto viene preparato semplicemente sciogliendo dello zucchero a velo in acqua calda. Anch’essa può essere colorata in casa evitando i coloranti liquidi!

Spero che questo articolo vi sia stato utile! Vi aspetto al prossimo!

Vota la Ricetta: