Descrizione
I Dorayaki sono dei dolcetti tipici del Giappone. La ricetta originale prevede l’utilizzo dell’anko, ovvero una composta di fagioli azuki. Dato che questa composta non è facilmente reperibile in Italia, ho pensato di farcirli con la nutella! Provateli, sono una vera bontà!
Ingredienti
Per i dorayaki:
- 100 gr di farina
- 1 cucchiai d’acqua
- 1 cucchiaino di miele
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 40 gr di zucchero
Per farcire:
- nutella q.b. ( oppure nutella light fatta in casa)
Preparazione
Per iniziare a preparare i dorayaki alla nutella iniziate riunendo in una ciotola le due uova intere e lo zucchero. Sbattete con le fruste fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungete in una sola volta tutta la farina e amalgamatela al composto di uova. Ora aggiungete il miele e mescolate ancora. In una tazzina mettete i due cucchiai d’acqua e fate sciogliere in lievito in polvere per dolci. Unite al composto di uova e mescolate ancora un po’ e fate riposare la pastella in frigorifero per circa 3o minuti.
Trascorso il tempo di riposo, scaldate bene una padella antiaderente, prendete un cucchiaio di composto e cuocete. I dorayaki si allargheranno e inizieranno a crearsi delle bollicine, vuol dire che è arrivata l’ora di girarli! Una volta cotti tutti i dorayaki farciteli con la nutella e chiudeteli come sandwich!
Conservazione
Conservate i dorayaki alla nutella in un contenitore ermetico in un luogo asciutto per qualche giorno.
Consigli
Se non amate particolarmente la nutella, potete anche utilizzare una marmellata o un confettura che vi piace!
La cosa bella dei dorayaki è che potete prepararli in anticipo e cuocerli prima di servirli!








BohemyCake Social Comment:
Facebook
Disqus