Nutella light fatta in casa

//Nutella light fatta in casa

Nutella light fatta in casa

Descrizione

Con pochissimi ingredienti è possibile preparare una deliziosa crema spalmabile light alle nocciole che piacerà a grandi e piccini. Facendo attenzione alla provenienza degli ingredienti, potete realizzare una nutella senza glutine ideale anche per i celiaci!

Ingredienti

  • 150 grammi di zucchero di canna
  • 150 grammi di nocciole tostate
  • 350 grammi di cioccolato fondente al 70 %
  • 250 ml di latte scremato o parzialmente scremato

Preparazione

Per iniziare a preparare la nostra nutella iniziate sterilizzando i barattoli di vetro in acqua bollente per qualche minuto. Versate in un mixer lo zucchero e frullare fino a renderlo impalpabile come farina. In seguito aggiungete le nocciole e continuate a frullare: dopo circa 5 minuti le nocciole e lo zucchero avranno formato una cremina dal profumo già irresistibile!

nutella
nutella
nutella
nutella

Aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti poco alla volta. Dopo qualche secondo aggiungete anche il latte, frullando ancora per pochi secondi. Versate la crema ottenuta in una ciotola e fate cuocere a bagnomaria, sempre mescolando e mantenendo il tutto sul fuoco medio/basso per circa 20 minuti Trascorso questo tempo, mettete la nutella ancora calda nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e chiudete il coperchio. Quando si sarà raffreddato, mettere in frigo.

nutella
nutella
nutella
nutella

Conservazione

Si conserva chiusa a temperatura ambiente mentre quando la aprite è meglio tenerla in frigo. Tenderà ad indurire ma tenendola qualche minuto fuori il frigo e mescolandola con un cucchiaino tornerà morbida e squisita!

Consigli

Se non riuscite a trovare le nocciole già tostate, potete farvelo da soli. Tostatele su una teglia da forno in forno preriscaldato a 120° per dieci minuti, muovendole un poco dopo i primi cinque minuti, sfregarle e liberarle dalle pellicine così da donare un profumo intenso alla crema.

Vota la Ricetta:
By | 2016-10-17T23:17:08+00:00 gennaio 12th, 2015|Creme e Salse|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend