Descrizione
La Panna Cotta è un tipo di budino italiano, ottenuto unendo panna, latte e zucchero, miscelandoli con colla di pesce e lasciando raffreddare il tutto. La Panna Cotta alle fragole è un dolce tradizionalmente adorato da grandi e piccini: golosa e buona, è perfetta per una merenda estiva e come dessert dopo una cena sostanziosa, poiché essendo fresca e cremosa, sarà comunque un fine pasto gradevole. Amate il cacao? Provate anche questa versione della panna cotta!
Ingredienti
- 400 gr di panna fresca
- 75 gr di latte fresco intero
- 75 gr di zucchero
- 6 gr di colla di pesce
- la punta di un cucchiaino di vaniglia
- 100 gr di fragole fresche
Preparazione
Per iniziare a preparare la panna cotta alle fragole, mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti. In seguito, scaldate in un pentolino il latte e 100 gr di panna. Quando il latte e la panna saranno abbastanza caldi, ma senza giungere a bollore, unite lo zucchero e mescolate per bene fino a farlo sciogliere.
Una volta sciolto lo zucchero nel composto di latte e panna, unite la gelatina ben strizzata e fate sciogliere anch’essa. Unite, quindi, la panna rimanente, la vaniglia e le fragole, pulite, frullate e passate al colino. Mescolate per bene il composto fino a renderlo uniforme.
Prendete sei stampini monoporzione e riempiteli con la base di panna cotta alle fragole. Infine riponeteli in frigorifero a solidificare per almeno 8 ore circa. Una volta trascorso il tempo di riposo, servite la vostra panna cotta con una bella fragola fresca!
Conservazione
Conservate la vostra panna cotta alle fragole in frigo per un paio di giorni.
Consigli
Volendo, potete accompagnare la vostra panna cotta con una salsa alle fragole facile e velocissima da realizzare!
Un modo molto veloce per estratte la panna cotta, è quello di immergere lo stampino per un secondo nell’acqua bollente!
BohemyCake Social Comment:
Facebook
Disqus