Descrizione
Gli Hi Hat cupcakes sono dei fantastici dolcetti al cacao con la superficie glassata di meringa italiana e di seguito immersi nel cioccolato fondente per dar loro questo simpatico contrasto di morbido e croccante. Sono semplici da realizzare, ma vi assicuro che farete un figurone!
Ringrazio la PaneAngeli per i fantastici prodotti che mi ha inviato!
Ingredienti
Per la base:
- 70 gr di farina
- 40 gr di burro
- 40 ml di latte
- 10 gr di cacao
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito PaneAngeli
- 1 pizzico di bicarbonato
Per la meringa italiana:
- 2 albumi
- 115 gr di zucchero
- 30 ml di acqua
- 4 gr di colla di pesce PaneAngeli
- essenza di vaniglia
Per il decoro:
- 100 gr di cioccolato fondente
- codette di cioccolato PaneAngeli
- 2 cucchiai di olio di semi
Preparazione
In una ciotola mescolate la farina, il sale, il lievito, il bicarbonato ed il cacao. Fate fondere leggermente il burro e aggiungetelo al composto di farine. Unite ora lo zucchero, il latte, l’uovo e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versate il composto in dei pirottini riempiendoli per 3/4 e infornate gli Hi Hat cupcake in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sfornate i dolcetti e lasciateli raffreddare per bene.
Ora passate alla preparazione della meringa italiana. Fate ammorbidire la gelatina in acqua a temperatura ambiente e nel frattempo preparate uno sciroppo mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Portate lo sciroppo a bollore e lasciatelo bollire per 3 minuti, spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina facendola sciogliere. Ora montate gli albumi a neve fermissima e, a filo, aggiungete lo sciroppo e l’essenza di vaniglia continuando a montare fino a che la meringa non si sarà raffreddata. Mettete la meringa nella sac a poche e decorate subito ogni cupcake disegnando una montagnetta sulla loro superfici. Mettete quindi i cupcake in frigo a raffreddare.
Sciogliete ora il cioccolato fondente in una ciotola a bagnomaria aggiungendo i due cucchiai di olio di semi. Mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente, trasferitelo quindi in una tazza e lasciatelo raffreddare una decina di minuti, mescolando ogni tanto. Riprendete ora i cupcake e immergete la parte con la meringa nel cioccolato, Coprite completamente la meringa, aiutatevi con un cucchiaino se necessario. Ora decorateli con delle codette di cioccolato per renderli ancora più belli!
Conservazione
Conservate gli Hi Hat cupcake in frigorifero per 2 o 3 giorni.
Consigli
Potete anche ricoprire gli Hi Hat cupcake con del cioccolato bianco o al latte! Inoltre, potete aggiungere qualsiasi aroma a vostro piacimento nella meringa italiana!











BohemyCake Social Comment:
Facebook
Disqus