Descrizione

Nel giorno di Natale, non devono essere speciali sono i dolci, ma anche la tavola! Questi dolci abeti fatti di golosa meringa, sono ideali per guarnire la tavola natalizia come segnaposto oppure come centrotavola! E poi, sono davvero perfetti per concludere il pranzo!

Ingredienti

  • 3 albumi
  • 105 gr di zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di limone
  • colorante verde in polvere q.b.
  • qualche goccia aroma al cocco FlavourArt
  • zuccherini colorati q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli abeti di meringa, mettere gli albumi in una ciotola molto ben pulita, possibilmente di vetro o di acciaio. Cominciate a montarli con la frusta elettrica lentamente. Quando inizierà a comparire un po’ di schiuma morbida aumentate la velocità. Quando gli albumi stanno man mano diventando bianchi e spumosi aggiungere lo zucchero, poco per volta, continuando a montare per incorporarlo completamente. Aggiungete qualche goccia di succo di limone. Aggiungete poi il colorante alimentare in polvere verde e qualche goccia di aroma al cocco per rendere gli abeti ancora più golosi!

Quando i bianchi saranno ben montati, lucidi e piuttosto sodi, il nostro composto sarà pronto. Con una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella, formate sulla leccarda foderata da carta da forno gli abeti. Decorateli con zuccherini colorati a piacere ed infornate a 80° per circa 3 ore. Le meringhe non devono proprio cuocersi, ma asciugare. Una volta pronti, servite gli abeti abeti di meringa accompagnati da una salsa o una crema!

Conservazione

Gli abeti di meringa vanno conservati in una scatola di latta o in un contenitore ermetico anche per due settimane.

Consigli

Per verificare che la meringa sia ben montata, rovesciate la ciotola: l’impasto dovrà restare fermo e non cadere!

Vota la Ricetta: