Descrizione
I Cupcakes limone e vaniglia sono delle sofficissime tortine dal sapore unico! Sono davvero semplici da realizzare e piacciono a grandi e piccini!
Se cercate un porta cupcakes utile e resistente, vi consiglio questo della Snips! Io non riesco a farne più a meno!
Ingredienti
Per la base:
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di burro
- 2 uova
- 125 gr di farina
- esenza di vaniglia q.b.
- 1 limone
- ½ bustina di lievito
- latte q.b.
Per la crema:
- 250 g di zucchero a velo
- 150 gr di burro ammorbidito
- 2 cucchiaini di essenza di vaniglia
- 2 cucchiai di latte
Preparazione
Per iniziare a preparare la base dei cupcakes limone a vaniglia, fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Quando sarà lavorabile amalgamare lo zucchero. Ora aggiungete la farina setacciata con la vanillina e il lievito, alternando con le uova. Aggiungere la buccia grattugiata del limone e il suo succo. Versate il latte a filo, sempre continuando a mescolare, finché il composto non sarà abbastanza fluido (non liquido). Versate il composto negli stampini per cupcakes riempiendoli per circa ¾. Infornare a 200°C per circa 15 minuti. Sfornare i lasciarli raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la crema al burro. In una ciotola capiente, montate lo zucchero a velo con il burro utilizzando un cucchiaio o delle fruste elettriche a bassa velocità. Incorporate la vaniglia e un cucchiaio di latte. Incorporate, sempre sbattendo, il latte rimanente per ottenere un composto liscio e spalmabile. Qualora il composto risultasse troppo denso, incorporate altro latte, qualche goccia alla volta. Se il composto risultasse troppo liquido, aggiungetevi poco zucchero a velo. Mettere la crema in una sac à poche e decorare i cupcakes limone e vaniglia!
Conservazione
Conservate i cupcakes limone e vaniglia in frigorifero per un paio di giorni.
Consigli
Per glassare i vostri cupcakes vi consiglio questo Frosting al cocco oppure una sofficissima Crema Chantilly!







BohemyCake Social Comment:
Facebook
Disqus