Descrizione
Il ginseng (Panax ginseng) è una pianta appartenente alla famiglia delle Araliaceae. Conosciuta per le sue proprietà adattogene e antistress, è anche utilizzata per la cura del diabete mellito, grazie alle sue qualità ipoglicemizzanti. Io, approfittando della gentilezza della King Cup Coffee, ho realizzato questo strepitoso budino!
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 4 tuorli d’uovo
- 80 gr di zucchero
- 30 gr di farina
- 1 fiala di aroma alla vaniglia (oppure i semi di mezza bacca)
- 40 gr di caffè solubile al ginseng King Cup Coffee
- 1 cucchiaino di cacao amaro
Preparazione
Per iniziare la preparazione del budino a ginseng, versate il latte in un pentolino insieme alla vaniglia e portate ad ebollizione. Aggiungete il caffè solubile al ginseng e mescolate con una frusta finché la polvere non si sarà sciolta completamente e avrà sprigionato un profumo intenso.
In una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che saranno diventati belli gonfi e chiari quindi aggiungete, poco per volta, la farina e il cacao rigorosamente setacciati. A questo punto unite i due composti. Vi consiglio di versare un po’ del latte nel composto di uova per stemperarlo e renderlo più liquido e di conseguenza più facile da amalgamare.
Versate ora tutto il composto di uova nel latte, rimettete sul fuoco portando dolcemente ad ebollizione e, sempre mescolando, cuocete per 5 circa minuti. Mentre il composto raffredda , preparate gli stampini o, se preferite, dei bicchieri. Versate il composto tiepido nelle coppette, ricopritele con della pellicola e mettete in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Conservazione
Conservate il budino il ginseng rigorosamente in frigorifero ricoperto dalla pellicola trasparente.
Consigli
Se volete ottenere un gusto più particolare, potete aggiungere al vostro budino al ginseng anche due cucchiai di rum oppure di brandy!










BohemyCake Social Comment:
Facebook
Disqus