Descrizione
Il tè matcha è una varietà di tè verde che i coltivatori giapponesi fanno crescere a riparo dal sole e le cui foglie vengono raccolte a mano e poi trasformate in polvere attraverso l’utilizzo di mulini in pietra. Proprio per questa sua particolarità, è un tè molto pregiato e gustoso.
Oggi vi propongo queste deliziose madeleine rese davvero particolati dal tè matcha. Sono davvero perfette da gustare durante la prima colazione oppure per l’ora del tè!
Ingredienti
- 2 uova
- 100 gr di zucchero semolato
- 75 gr di burro
- 100 gr di farina
- 2 cucchiaini di tè matcha Alveus
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- qualche goccia di essenza di vaniglia
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle madeleine al tè matcha, lavorate in una ciotola abbastanza grande lo zucchero insieme alle uova. Quindi aggiungete il burro ammorbidito e mescolate per bene. Impostando lo sbattitore o la planetaria su velocità minima, amalgamare al composto la farina, lievito, il tè matcha ed infine l’estratto di vaniglia. Coprite la ciotola con un canovaccio e fate riposare il composto per circa un’ora. Ora riscaldate il forno a 190°, imburrare e infarinare degli stampi da madeleine, mescolate per qualche secondo il composto, quindi distribuirlo negli stampi, fino a riempirli per circa 3/4. Cuocere in per 10 minuti! Non appena le madeleine al tè matcha sono cotte, toglietele dal forno, fatele raffreddare e molto delicatamente toglietele dallo stampo!
Conservazione
Conservate le madeleine al tè matcha in una campana di vetro o in una biscottiera ermetica per qualche giorno.
Consigli
Queste madeleine sono davvero molto buone e particolari. Se non amate il tè, potreste sostituirlo con del succo di limone da mettere nell’impasto mentre si aggiungono le farine!





BohemyCake Social Comment:
Facebook
Disqus