Descrizione
I cupcake sono dei dolcetti americani che assomigliano a dei muffin. Oggi vi propongo una versione molto semplice di questi dolci, infatti i miei Cupcake alla vaniglia si preparano in poco tempo e la glassa vi farà leccare i baffi!
Ingredienti
Per le basi:
- 120 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero semolato
- 50 gr di burro ammorbidito
- un pizzico di sale
- un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
- 120 ml di latte intero a temperatura ambiente
- 1 uovo
- essenza di vaniglia q.b.
Per il frosting:
- 200 ml di panna fresca
- 170 gr di yogurt greco
- 50 gr di zucchero a velo
- essenza di vaniglia q.b.
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei Cupcake alla vaniglia, mescolate in un’ampia ciotola il burro ammorbidito, l’essenza di vaniglia e lo zucchero, aiutandovi con una spatola o una frusta manuale. Proseguite aggiungendo la farina setacciata finemente , il sale e il lievito, mescolando fino a quando l’impasto non avrà una consistenza sabbiosa. Unite al composto 60 ml di latte a temperatura ambiente e mescolate appena. In una ciotola più piccola sbattete l’uovo con il restante latte e aggiungeteli al composto principale. Mescolate pochissimo, giusto il tempo necessario affinchè tutti gli ingredienti siano appena amalgamati. Riempite degli stampi per muffin per 3/4 circa e infornate a forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornate i vostri dolcetti e lasciateli raffreddare.
Ora passate alla preparazione del frosting. In una terrina montate la panna fredda di frigorifero insieme allo zucchero. Unire lo yogurt greco precedentemente lavorato con le fruste e versate tutto con una sac a poche munita di bocchetta a stella. Decorate i vostri Cupcake alla vaniglia e serviteli!
Conservazione
I Cupcake alla vaniglia si conservano in frigorifero per un paio di giorni.
Consigli
Se amate il cocco, vi consiglio questo Frosting davvero goloso!







BohemyCake Social Comment:
Facebook
Disqus