Descrizione
La frangipane è una crema molto simile alla crema pasticcera, che viene preparata però utilizzando la farina di mandorle.
Si tratta di una crema davvero ricca, profumata e morbida e viene utilizzata principalmente per la preparazione di torte, crostate e dolcetti ripieni.
Ingredienti
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 2 uova intere
- 30 gr di farina 00
- 100 gr di farina di mandorle
Preparazione
Per preparare la crema frangipane iniziate montando a crema con delle fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.
Quando il composto sarà ben montato aggiungete a filo le uova sbattute, amalgamare bene e poi aggiungete, con l’aiuto della spatola, la farina bianca e quella di mandorle.
Ora non resta che far riposare la crema e utilizzarla per farcire una squisita torta oppure una crostata di frutta.
Conservazione
La crema frangipane va conservata in frigorifero per qualche giorno ricoperta con della pellicola trasparente per alimenti.
Consigli
Essendo molto ricca, vi consiglio di utilizzare la crema frangipane per la farcitura di torte e tortine che contengono della frutta!
Se dovete utilizzare la crema frangipane per farcire torte già cotte, vi consiglio, per pastorizzare le uova, di farla cuocere a fuoco basso fino a che non si addensi.





BohemyCake Social Comment:
Facebook
Disqus