Descrizione
La Bavarese cremosa al miele è un dessert dalla consistenza soffice che si scioglie in bocca! Per realizzarla non ho usato né zucchero né aromi, ma due tipologie di miele molto particolari! Il miele di coriandolo è dolce e rinfrescante con una nota finale di noce di cocco. Il miele di acacia invece, ricorda i fiori, le mandorle e le bacche di vaniglia! Inoltre l’aggiunta del polline, da una sferzata di gusto molto forte smorzando la dolcezza del miele!
Ringrazio la Mielizia per avermi dato modo di provare i suoi ottimi prodotti !
Ingredienti
Per la bavarese:
- 200 ml di latte
- 160 g di miele di coriandolo Mielizia
- 16 g di gelatina in fogli
- 4 tuorli d’uovo
- un pizzico di sale
- 60 g di zucchero
- 400 ml di panna fresca
Preparazione
Per iniziare la preparazione della Bavarese cremosa al miele, ammollate la gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti. Ora sciogliete il miele nel latte caldo a fatelo appena bollire. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale, unite il composto al latte. Rimettere tutto sul fuoco e portare a 85°C. ogliete il composto dal fuoco, aggiungete la gelatina ben strizzata e fatela sciogliere per bene. Fate raffreddare la crema ottenuta fino a raggiungere i 25°. In una ciotola montate la panna fresca e incorporatela molto delicatamente alla crema di latte e uova. Mettete il composto in uno stampo in silicone (oppure in stampi monoporzione) e riporre in frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo, la bavarese sarà solida. Sformatela e prima di servirla decoratela con del miele di acacia e del polline! Ecco pronta uno squisita Bavarese cremo al miele!
Conservazione
Conservate la Bavarese cremosa al miele in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
Consigli
Potete sostituire il miele di coriandolo con il miele millefiori oppure con 140 gr di zucchero!
BohemyCake Social Comment:
Facebook
Disqus