Descrizione

Il semifreddo al limone è un dessert facile, veloce e molto economico. Con l’arrivo della bella stagione, questo freschissimo dessert è perfetto per rinfrescarsi. Il suo gusto intenso di limone vi farà innamorare!

Ingredienti

  • 250 g di zucchero semolato
  • 60 ml di acqua
  • 100 g di albumi (meglio se da uova fresche)
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 2 limoni

Preparazione

Per iniziare la preparazione del semifreddo al limone, mettete in un pentolino lo zucchero con l’acqua e fate sciogliere a fiamma bassa. Attendete fino che lo zucchero sciogliendosi, diventi bianco/trasparente. Nel frattempo montate gli albumi a neve e a filo versate lo zucchero sciolto in acqua, in questo modo pastorizzerete le uova e eviterete che vi facciano male. Montate fino ad ottenere una crema liscia e lucida, tipica della meringa italiana.

limone
limone
limone

A parte montate la panna ben ferma. Unite molto delicatamente la meringa italiana alla panna, mescolate con le fruste elettriche e pian piano aggiungete il succo dei limoni. Quando avrete ottenuto una crema omogenea versatela in uno stampo da plumcake o in stampini monoporzione. Mettete in freezer per almeno 3 ore prima di servire il vostro semifreddo al limone.

limone
limone
limone

Conservazione

Conservare il semifreddo al limone rigorosamente in freezer per qualche giorno.

Consigli

Prima di servirlo, se lo avete tenuto in freezer per più di 3 ore i, vi consiglio di tirarlo fuori  una decina di minuti prima (se lo avete tenuto più di 3 ore). Se, invece, lo servite in monoporzioni potete lasciarlo in freezer anche meno tempo.

Se preferite, potete realizzare questo semifreddo al limone con le arance.

Vota la Ricetta: