Descrizione

I muffins all’acqua sono dei dolcetti semplicissimi da preparare e adatti proprio a tutti, intolleranti e non. Infatti sono preparati con pochi semplici ingredienti, che avete anche voi in questo momento in casa. Niente latte, niente burro, niente uova! Io lo ho arricchiti con del cacao amaro per renderli più golosi ma mantenendo la leggerezza!

Ingredienti

  • 225 gr di farina 00
  • 5 cucchiaini di cacao amaro
  • 130 gr di zucchero
  • 250 gr di acqua
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffins all’acqua al cacao, iniziamo mettendo in una ciotola abbastanza capiente l’acqua e scioglievi dentro lo zucchero. Ora aggiungete l’olio di semi e mescolate. Setacciate insieme tutte le polveri ovvero la farina, il cacao amaro e lievito. Mescolate il composto ai liquidi, un cucchiaio alla volta per evitare la formazione di grumi. Mescolate molto bene in continuazione finché l’ impasto risulterà abbastanza fluido.

muffins
muffins
muffins

Rivestite una teglia da muffins (oppure mettiamo i nostri pirottini di carta nelle formine usa e getta di alluminio) e distribuite tutto il composto che abbiamo ottenuto. Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica e cuociamo i nostri muffins per 30-35 minuti! Ora non resta che servirli e gustarli!

muffins
muffins
muffins

Conservazione

I muffins all’acqua al cacao si conservano per 4-5 giorni sotto una campana di vetro o in scatole di latta.

Consigli

Se volete arricchire i vostri muffins, potete mettere nell’impasto delle gocce di cioccolato pure gustarli con marmellate e composte!

Vota la Ricetta: