Da venerdì 23 a domenica 25 settembre l’Associazione M.A.S., in collaborazione con Buongiorno Italia e To Business, e il patrocinio del comune di Formia ha organizzo l’ International Street Food Parade! BohemyCake non poteva di certo mancare no?!  Vi racconto un po’ di questo evento e di ciò che ho trovato.

International Street Food ParadeL’International Street Food Parade svoltosi nel terzo week end di Settembre, è un’evento dedicato al mondo delle street food in tutte le sue sfaccettature.

Secondo la presentazione, in questa occasione dovevano essere presenti circa 60 stand gastronomici che proponevano ricette tipiche della cucina italiana come il lampredotto toscano, la bombetta pugliese, panini con la chianina, arrosticini, pizza napoletana, agnolotti, arancini e cannoli siciliani, piadina romagnola, gelato artigianale, caponata di melanzane. Ma non solo! Si servivano anche piatti della tradizione straniera: kebab, churritos, barbecue americano, fish&chips, crocchette tirolesi, sushi, zucchine zen, solo per citare alcuni piatti.

Ma ora vediamo nei dettagli cosa realmente c’era. In grande quantità, la carne era la regina indiscussa cucinata in ogni modo immaginabile: barbecue, in umido, speziata insomma, per tutti i gusti! In particolar modo mi hanno colpito il barbecue della BBQ4ALL e de La Mamita; sprigionavano davvero un buon profumino! Cosa si accompagna bene alla carne? La birra ovviamente e quella dell’American Craft Beer e la Birra Antoniana erano davvero ottime!

 International Street Food ParadeContinuando la mia esplorazione, il mio occhio cade su un furgnoncino piccino piccino, era Lo Scarrozzino che vendeva le VERE olive ascolane. I proprietari mi hanno gentilmente offerto un’intera porzione delle loro olive e devo ammettere che non ne avevo mai assaggiate di così buone, una vera prelibatezza!

Girovagando ancora per l’evento, si potevano notare i vari tipi di formaggio, fritture di pesce, salumi e anche pasta! Inoltre, ho anche incontrato una vecchia amicizia! Ed già, ricordate La Perla Nera? Li avevamo già visti durante il Gaeta Yacht Med Festival! E’ inutile dire che la loro liquirizia era buona allora quanto lo è oggi!

La serata andava al termine e dopo tanto vagare tra quelle delizie devo dire che avevo un leggero languorino. Mi dirigo dritta dritta verso il truck Locanda Severino.Cordialità cortesia gentilezza ma soprattutto una cucina raffinata moderna e saporita. Consigliatissimo!

International Street Food ParadeAd un tratto uno stupendo Volkswagen T2 Westfaliaattira la mia attenzione. Era il food truck Il VenT2!

I 3 ragazzi che lo gestivano erano molto cordiali, ma una cosa mi ha particolarmente colpita, ovvero la passione nei loro occhi quando parlavano del loro piccolo ma grande progetto. Inoltre mi hanno anche offerto uno dei loro spiedini di scamorza di Agnone con prosciutto crudo. Wow, quei piccoli bocconi morbidi e filanti hanno non solo deliziato il mio palato, ma hanno fatto concludere la mia serata nel migliore dei modi.

Ora però vorrei scrivere due righe riguardante l’International Street Food Parade in generale. Il cibo era buono, peccato che le mie aspettative siano state dato che i  60 stand annunciati erano molto meno e in più alcuni cibi erano assenti come la pizza napoletana e il sushi.

Anche il posto non era dei migliori, il Molo di Formia essendo fuori città era un po’ desolato e lasciato a se stesso. Più che un evento di streef food, mi sembrava più che altro una fiera di paese, si poteva decisamente organizzare in un modo migliore rispettando il tema del cibo di strada.

Se volete vedere tutte le foto dell’evento, le trovate QUI.

Mi raccomando, lasciate un bel Like e seguitemi sui social di BohemyCake!

Vota la Ricetta: