Descrizione

Da quando ho iniziato a realizzare la Pasta Madre in casa, tendo a sperimentare nuove ricette per utilizzarne l’esubero. Eccovi una facilissima ricetta per realizzare da soli in casa delle sofficissime Brioche con Pasta Madre perfette per la prima colazione.

Volete anche voi realizzare la vostra Pasta Madre? QUI troverete la mia ricetta INFALLIBILE!

Ringrazio la Denti per questa fantastica farina con cui ho impastato queste brioche

Ingredienti

250 gr di farina di tipo 1 w 300 Infibra Denti
100 gr. di latte
50 gr di burro
65 gr di zucchero semolato
35 gr di tuorlo d’uovo
crema di nocciole o confettura q.b.
burro q.b. per spennellare

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle Brioche con pasta madre, sciogliete la pasta madre e lo zucchero nel latte leggermente tiepido. Stendete su una spianatoia la farina aperta a fontana e versatevi il composto liquido, amalgamate e lavorare il tutto per almeno 10 minuti fino ad avere un bel composto lucido ed elastico.  Infine schiacciate leggermente l’impasto e aggiungete il burro un pezzetto alla volta. Incorporatelo impastando e non mettetene altro finchè il precedente non è completamente assorbito. Lasciate riposare l’impasto coperto da un canovaccio per 10 minuti. Trascorso il tempo, stendetelo con un mattarello su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Ricavate dei triangolini ( ne usciranno 10/12), versate sulla base di ognuno la crema di nocciole o della confettura e arrotolate per ottenere la forma di una brioche e poggiateli distanziati tra loro su leccarda coperta da carta forno.

brioche con pasta madre
brioche con pasta madre
brioche con pasta madre
brioche con pasta madre

Spennellate leggermente le brioche con poco burro fuso e freddo, coprire con pellicola e mettere in forno con la luce accesa per tutta la notte per un totale dalle 10 alle 13 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, la mattina seguente spennellateli con i tuorli d’uovo con un goccio di latte e infornateli a forno statico preriscaldato a 170° per 15/20 minuti.

brioche con pasta madre
brioche con pasta madre
brioche con pasta madre

Conservazione

Conservate le brioche in una scatola di latta in un posto fresco e asciutto.

Consigli

Mi raccomando, è molto importante usare una farina medio forte perché usando farine deboli, la massa glutinica tale sarà e comprometterà l’impasto sottoposto a lunga lievitazione.

Vota la Ricetta: