Tutti gli utilizzi del limone in cucina

//Tutti gli utilizzi del limone in cucina

Tutti gli utilizzi del limone in cucina

Sapevate che il limone in cucina si utilizza praticamente in qualsiasi ricetta? Che sia in cucina o in pasticceria, questo agrume è davvero fondamentale per la buona riuscita di un piatto, ma non solo! Vediamo insieme nei dettagli tutti gli utilizzi del limone in cucina!

Il limone, nelle sue tante varietà, è un frutto conosciuto, apprezzato e molto sfruttato fin dall’antichità. Cinesi, egiziani, greci e arabi lo usavano come antisettico, come antibatterico e anche come anti-tarme per gli indumenti, oltre che per la sua naturale profumazione.

Pensate che in Italia invece, il suo utilizzo è iniziato solo intorno all’anno Mille, grazie agli arabi che lo portarono in Sicilia. Da quel momento in poi il limone si è diffuso in tutta Italia, diventando un elemento insostituibile e utilissimo!

Marmellate e confetture.Tutti gli utilizzi del limone in cucina

Il succo di limone è fondamentale prima di cuocere la frutta per farne confettura, marmellata o congelarla. Qualche cucchiaino di succo di limone aggiunto durante la preparazione contribuisce a far addensare le marmellate, preservando, nello stesso tempo, il colore naturale della frutta.

Frutta.

La frutta è sempre molto difficile da mantenere bella e sana, soprattutto durante la stagione calda. Per impedire alla frutta di annerirsi, si versa il succo di un limone direttamente sulla frutta.

Per le uova sode

L’uovo perfetto, prima di tutto, non dovrebbe spaccarsi in cottura. Situazione che invece si presenta molto frequentemente a chiunque decida di prepararsi un paio di uova sode. Ma il segreto c’è e sta tutto nel limone. Infatti, per ottenere uova sode perfette, basterà strofinare il guscio con mezzo limone prima della bollitura. In tal modo, risulterà anche più agevole eliminare il guscio una volta a tavola.

Marinare la carne.

Tutti gli utilizzi del limone in cucina

Per marinare la carne o il pesce, prima delle grigliate, aggiungiamo il succo di un limone insieme a olio, sale e spezie.

Pulire il forno a microonde.

Sgrassare il forno a microonde non è così semplice, però. Il limone può aiutare in questa operazione unendosi a un altro super alleato della casa, ovvero l’aceto. Sarà sufficiente porre un bicchiere di acqua, succo di limone e aceto, all’interno del microonde per circa cinque minuti. Il vapore contribuirà a sciogliere le incrostazioni interne, rendendo così decisamente più facile la pulizia.

Disinfettare il piano cottura e i taglieri.

Per evitare di utilizzare sgrassatori molto aggressivi e nelle situazioni di emergenza, si può ripiegare sul succo di limone. Per esempio, il piano della cucina potrà essere pulito alla perfezione con succo di limone e sale. Così come i taglieri, spesso molto antipatici da detergere, potranno essere trattati con un limone tagliato a metà e passato su tutta la superficie.

Pulire l frigorifero.

Rimuove i cattivi odori dal frigorifero con facilità. Bagnate un batuffolo di cottone o una spugna  con il succo di limone e lasciatelo nel frigorifero per diverse ore. Rimuovete gli alimenti che provocando il cattivo odore e cibi che sono andati a male.

Insomma, il limone in cucina ha davvero mille usi! Addirittura, tiene lontane le formiche dalla cucina! Si più dire che è un agrume davvero essenziale.

Spero che questo articolo vi sia stato utile.

 

 

Vota la Ricetta:
By | 2018-11-23T15:54:35+00:00 novembre 23rd, 2018|Consigli|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend