In cucina oramai siamo abituati a vedere utensili e materiali moderni e innovativi. Un esempio per tutti? Gli stampi in silicone. Pratici, colorati ed economici sono una valida alternativa alle più classiche teglie in alluminio o in vetro! Ma sapete come si usano in modo corretto? Vediamo insieme i dettagli.

Cucinare con gli stampi di silicone è infatti molto semplice, non serve più imburrare ed infarinare visto che il materiale di cui sono fatti è già antiaderente, oltre al vantaggio dato dalla loro grande flessibilità che rende molto più semplice sformare i piatti o i dolci rispetto alle teglie tradizionali rigide! Inoltre il silicone trasmette meglio il calore. Hanno inoltre un’ampia tolleranza alle temperature, resistono infatti dai -20° ai 240°. Insomma, sono adatti per il forno tradizionale, ma anche per il freezer, il forno a microonde e persino la lavastoviglie.

Come usare gli stampi in siliconeCerto è che bisogna usare i dovuti accorgimenti:  non porli mai a contatto con fiamme libere ne a diretto contatto a fonti di calore diretto (tipo il fornello) per preservarli a lungo in ottimo stato si consiglia di non utilizzare mai nel suo interno oggetti appuntiti o taglienti. Infatti, una volta graffiati o rovinati, gli stampi in silicone, possono risultare meno efficienti, con il rischio di far attaccare quello che abbiamo infornato.

Essendo morbidi, è inoltre opportuno poggiarli su una teglia rigida, per non correre il rischio che si pieghino o si deformino mentre inforniamo. Per evitare di rompere il dolce, quindi, inforniamo lo stampo di silicone direttamente sopra la teglia del forno, in modo da dargli stabilità, e sforniamo allo stesso modo. Attendiamo poi che il composto si raffreddi all’interno dello stampo prima di estrarlo. In questo modo eviteremo danni ed avremo un risultato davvero perfetto.Il primo e più importante consiglio che posso darvi è di comprare stampi di buona qualità, che rispettino le normative europee sulla sicurezza e sulle norme alimentari.

Diffidate dai prodotti di scarsa qualità e a basso costo!

E voi utilizzate gli stampi in silicone o preferite i materiali tradizionali? Fatemi sapere!

Vota la Ricetta: