Come usare la sac à poche

//Come usare la sac à poche

Come usare la sac à poche

La sac à poche o tasca da pasticciere, è uno degli utensili più utili ma allo stesso tempo meno amato delle nostre cucine! In questo articolo vi svelo tutti i segreti per utilizzare al meglio questo strumento per ottenere un risultato perfetto!

Come già vi accennavo, la sac à poche è uno strumento strumento indispensabile per chiunque voglia fare sul serio in pasticceria!  È formata da una sacca a forma di triangolo con un angolo terminante con un beccuccio di forme e dimensioni diverse dal quale esce il tipo di crema che si è voluto usare.

Come usare la sac à pocheDi sac à poche ne esistono di diverse tipologie e misure, ma la prima cosa da sapere sono i diversi materiali di cui e composta: stoffa, silicone e plastica. Quella di stoffa è l’ideale per chi è alle prime armi, molto malleabile e riutilizzabile perfetta per gli impasti più sodi come la pasta choux. Quella di plastica o usa e getta, è più indicata per creme e glasse colorate.

Strumenti essenziali per utilizzare la sac à poche (infatti difficilmente viene utilizzata senza) sono i beccucci. Ne esistono di vari tipi: a foglia, a stella, a cono, a imbuto. Essi devono essere inseriti all’interno del sacchetto con la punta rivolta verso il basso.

Dovete quindi tagliare la punta della sac à poche ( nel caso che usiate quella usa e getta) facendo fuoruscire la punta affinché la punta sia ben ferma. Invece, per una tasca da pasticcere di stoffa, è consigliabile utilizzare un adattatore.

Una volta montato il beccuccio, è il momento di riempire la tasca! Reggete con una mano  il sac à poche e rivoltate verso l’esterno 1/3 della sacca, riempitelo con la mano libera almeno a metà! Un trucchetto che rende questa operazione più semplice, è quello di appoggiare la sacca in un bicchiere alto!

Ora non resta che decorare. Mentre usate una mano per premere la busta, usate l’indice dell’altra per aiutarvi a decorare: con l’indice toccate leggermente il beccuccio da un lato per mantenerlo stabile durante la decorazione. Premendo dall’alto per fare fuoriuscire la glassa dal beccuccio e’ possibile che la pressione faccia leggermente tremare la busta e ancor più il beccuccio, risultando in delle decorazioni imperfette.

L’indice dell’altra mano ha il compito di diminuire il tremore e aiutare la mano che preme nella creazione della decorazione.

Sapevate che è possibile realizzare una mini sac à poche in casa? Leggete QUI

Vota la Ricetta:
By | 2018-01-19T15:05:33+00:00 gennaio 19th, 2018|Consigli|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend