Come sostituire le uova nei dolci

//Come sostituire le uova nei dolci

Come sostituire le uova nei dolci

E’ possibile sostituire le uova nei dolci? Certo, sono un ingrediente fondamentale per quasi tutte le preparazioni invece vi dico che è possibile! I dolci senza uova si possono fare e come, le uova possono essere sostituite da altri ingredienti che svolgeranno all’interno della ricetta la loro stessa funzione.

Alcune volte la sostituzione delle uova nei dolci non avviene solo per una scelta alimentare come nell‘alimentazione vegana ma anche per una necessità, moltissime persone infatti sono intolleranti o allergiche alle uova e per questo motivo cercano un valido sostituto.

Banane.

Le banane sono perfette per sostituire le uova perché ha proprietà leganti e aiuta a rendere l’impasto umido e soffice. Vi basterà schiacciare mezza banana per ogni uovo in un piattino e aggiungerla all’impasto, all’inizio della preparazione, proprio come le uova. Questa sostituzione è perfetta per preparare ciambelloni o muffins. Se usiamo la banana nei dolci, vi consiglio di mettere poco zucchero in meno perché la banana dolcificherà il nostro impasto!

Fecola di patate.

Come sostituire le uova nei dolciSia la fecola di patate che l’amido di mais (maizena) hanno una funzione legante e addensante perfetti quindi per sostituire le uova. Nelle preparazioni dolci vi basterà aggiungerne 2 cucchiai ogni uovo previsto dalla ricetta, l’unico accorgimento sarà aumentare leggermente la parte liquida (latte, acqua, succo) della ricetta, di solito potete aumentarla un po’ alla volta fino ad ottenere il giusto equilibrio tra gli ingredienti.

Yogurt.

Lo yogurt nei dolci si sa è buonissimo, li rende umidi e morbidi, e possiamo tranquillamente usarlo al posto delle uova nell’impasto. Volendo, possiamo anche sceglierlo alla frutta che più ci piace per aromatizzare le nostre preparazioni!

Latte.

Anche il latte è perfetto per sostituire le uova, infatti ve ne basterà 50 ml per ogni uovo. Potete utilizzare sia il latte vegetale che di origine animale. Un trucchetto molto utile è quello di unire un cucchiaio di aceto di mele, quest’ultimo aiuterà tantissimo la lievitazione e renderà il vostro impasto alto e soffice, anche senza la presenza delle uova!

 

Spero che questo articolo vi sta stato utile! Leggete anche  5 trucchi per capire se le uova sono fresche

 

 

Vota la Ricetta:
By | 2018-08-16T15:02:15+00:00 agosto 17th, 2018|Consigli|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend