Come sostituire il burro nei dolci

//Come sostituire il burro nei dolci

Come sostituire il burro nei dolci

A seconda che siano ricette dolci, oppure salate, ci sono una serie di alternative per sostituire il burro in cucina! Inoltre, sostituendo il burro potrete ottenere piatti più leggeri e salutari.

Sempre più spesso le persone sentono l’esigenza di alleggerire i propri dolci oppure, causa intolleranze, di sostituire il burro nei dolci. Vediamo nei dettaglia tutte le alternative.

Olio.

L’olio è probabilmente l’ingrediente che meglio si presta alla sostituzione del burro.  La proporzione da seguire è: 100 grammi di burro si sostituiscono con 80 grammi di olio. Potete utilizzare anche l’olio di semi di mais, se valutate che il sapore molto deciso dell’olio extravergine di oliva possa coprire o contrastare con quello del vostro dolce.

Strutto.

Anche lo strutto è un’ottima alternativa per sostituire il burro, ma non di certo per chi è a dieta! Se ne può utilizzare la stessa quantità sia per dolci soffici che per le frolle che risulteranno più saporite e friabili!

Come sostituire il burro nei dolciAvocado.

Sapore delicato e giusta consistenza. Si può usare questo ingrediente come sostituto del burro soprattutto nella preparazione dei dolci, soprattutto torte, muffin e plumcake. Il risultato migliore si ottiene frullando la polpa nel mixer e poi aggiungendola agli altri ingredienti, ma si può anche solo schiacciare con la forchetta. Per 100 grammi di burro dovete usare 50-60 grammi di polpa.

Margarina.

Se non intendete rinunciare alla “cremosità” del burro, potreste decidere di sostituirlo con la margarina. Le materie prime utilizzate per la parte grassa sono principalmente vegetali: da girasole, soia, palma, cocco, arachidi. Più raramente si usano grassi animali: strutto suino, sego bovino o ovino, olio di pesce, olio di balena. Sono presenti in commercio anche margarine miste.

Panna e yogurt.

Anche queste due alternative sono perfetti per sostituire il burro nei dolci! La proporzione da seguire è la seguente: per 100 grammi di burro si usano 125 grammi di panna o yogurt bianco.

 

Spero che questo articolo vi sia servito! Passate a leggere anche  Burro o margarina, quale utilizzare nei dolci?

Vota la Ricetta:
By | 2018-05-11T13:59:10+00:00 maggio 11th, 2018|Consigli|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend