10 segreti per realizzare dei perfetti cupcake!

//10 segreti per realizzare dei perfetti cupcake!

10 segreti per realizzare dei perfetti cupcake!

Piccoli, soffici e tanto colorati i cupcake hanno invaso le pasticcerie di tutto il mondo! Seguendo alcune semplici regole, non avrete più problemi e realizzerete dei perfetti cupcake da vere esperte!

I cupcake sono dei dolcetti di origine americana molto simili ai muffin. Il loro nome deriva deriva proprio dalla dimensione del dolce, grande quando un “cup” ovvero una tazzina. Sono molto semplici da realizzare e talmente versatili che ne esistono tantissime tipologie e ricette!

Con questi 10 segreti, imparerete a realizzarli in modo a dir poco impeccabile!

  1.  Lavorate gli ingredienti a temperatura ambiente! Sia quelli per l’impasto che per la crema devono essere rigorosamente a temperatura ambiente per ottenere un risultato perfetto!
  2.  Setacciate sempre le farine! Una cosa molto importante ma spesso sottovalutata per evitare la creazione di fastidiosi grumi nei vostri cupcake!
  3.  I pirottini devono essere inseriti in una teglia con stampi appositi, come quella usata per i muffin, in modo che i dolcetti, lievitando in forno, mantengano la forma.
  4. 10 segreti per realizzare dei perfetti cupcake!Attenzione alle quantità! Infatti i pirottini devono essere riempiti solamente per 3/4 in modo da evitare fuoriuscite di impasto durante la cottura e mantenere la base del cupcake appena al bordo in modo da decorarlo alla perfezione.
  5.  Il forno deve essere statico! La temperatura è molto importante, infatti deve raggiungere i 180° per un tempo di 20 minuti circa. Ricordate sempre di controllare la cottura con uno stecchino prima si sfornare!
  6. Decorate a freddo! Per decorare un perfetto cupcake, la base deve essere ben fredda altrimenti, quando andrete a glassarli, la crema si scioglierà e perderà la sua consistenza.
  7. Librate la vostra fantasia! Esistono diversi tipi di decori, da quello con la semplice crema di burro, indicata per chi è alle prime armi, alla pasta di zucchero che può essere realizzata in mille varianti, fino alla ganache o al frosting.
  8.  Semplice è bello. Se non siete esperti, non demoralizzateli! Intingete la parte superiore del vostro cupcake in un composto cremoso, come la crema di burro o la glassa, e girare il polso in modo da fare dei piccoli cerchi che diventeranno sempre più piccoli.
  9. Se non avete una scatola apposita per trasportare le cupcake in sicurezza, potete inserirle nella teglia in cui sono state cotte, avendo cura di infilare sotto ogni dolcetto una striscia di carta che vi aiuterà a sollevarle senza toccare la copertura.
  10. Conservateli nel modo giusto. Generalmente i cupcake non vanno conservati in frigorifero, possono stare in un ambiente asciutto e fresco per circa 3 giorni. Naturalmente le cose cambiano a seconda degli ingredienti utilizzati. Creme a base di burro o panna, rischierebbero di rovinarsi, consumateli nell’arco di due giorni ben chiuso e conservati nel vostro frigo!

Ecco i miei 10 segreti per realizzare dei perfetti cupcake!

Vota la Ricetta:
By | 2018-05-03T15:45:00+00:00 maggio 4th, 2018|Consigli|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend