Come preparare un caffè perfetto con la moka

//Come preparare un caffè perfetto con la moka

Come preparare un caffè perfetto con la moka

Potrebbe essere scontato ma non lo è per niente! Per preparare un caffè con la moka si devono assolutamente seguire delle regole ben precise! Vediamo dunque come preparare il caffè perfetto.

Preparare il caffè è un vero e proprio rituale! Tuttavia, ottenere un caffè perfetto con la moka è un’operazione nient’affatto banale: occorrono gli ingredienti giusti, l’attrezzatura adatta e alcuni dettali nella preparazione! Scegliere la giusta quantità d’acqua è molto importante per fare un caffè perfetto! Per fortuna in questo ci viene incontro la macchinetta stessa che grazie all’apposita valvola, visibile anche internamente al “serbatoio”, ci indica dove dobbiamo fermarci con l’acqua. Nel caso specifico è bene non superare la valvola con l’acqua. Non riempite mai la moka con acqua calda per accelerarne l’ebollizione.

Come preparare un caffè perfetto con la mokaSe possedete una moka nuova, lavatela la prima volta con acqua e bicarbonato, e preparate due volte il caffè ovviamente senza berlo! Infatti più la moka viene utilizzata e più il caffè è migliore. Invece, per pulire la moka quotidianamente utilizzate solo acqua calda e mai detersivi.

La freschezza del caffè è importantissima! Luce, aria e calore sono suoi nemici. Un altro accorgimento per ottenere il massimo in termini di qualità è acquistarlo in chicchi, conservarlo in un contenitore a chiusura ermetica in un luogo fresco e macinarlo al momento: il caffè avrà davvero un altro gusto! Importantissimo, mai schiacciare la miscela! Sebbene lo vediate fare nei bar, ricordatevi che la moka di casa ha un funzionamento molto diverso: riempite abbondantemente il filtro di caffè macinato ma non pressatelo mai. 

Ultima regola fondamentale è il fuoco, tenetelo sempre al minimo e spegnete la fiamma appena la macchinetta inizia a fare il tipico rumore che ci indica che il caffè è uscito. Quello che è fondamentale è non lasciare la fiamma accesa dopo che il caffè ha smesso i uscire altrimenti richiamo di dargli uno sgradevole sapore di bruciato perdendo tutto l’aroma.

Vota la Ricetta:
By | 2018-04-27T15:13:52+00:00 aprile 27th, 2018|BohemyBlog|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend